seminario scientifico

Ispica, difesa del litorale ibleo, a confronto architetti, ingegneri, geologi e avvocati

ISPICA (di Elisa Montagno) – Giovedì 20 dicembre alle ore 16 nell’aula consiliare di Palazzo Bruno a Ispica si terrà un seminario scientifico sulla difesa del litorale ibleo tra diritto, geologia, ingegneria e architettura. L’evento è coorganizzato dai Laboratori tecnologici e di ricerca Betontest di Ispica, dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania, e dagli Ordini professionali della provincia di Ragusa degli Ingegneri, degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, degli Avvocati, dell’Ordine regionale dei Geologi e del Comune di Ispica.
Il simposio, che fa seguito a un analogo convegno tenuto a Ragusa nel giugno 2017, affronterà i complessi problemi relativi alla salvaguardia, difesa e valorizzazione della fascia costiera con un approccio multidisciplinare ed innovativo che chiamerà in causa il diritto, la geologia, l’ingegneria e l’architettura.
Il convegno sarà preceduto dai saluti del sindaco Lucio Muraglie, del soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa Calogero Rizzuto, dell’ingegnere capo del Genio civile di Ragusa Ignazio Mariano Pagano, dai presidenti degli ordini professionali coinvolti: Salvatore Scollo (Architetti), Giorgio Assenza (Avvocati), Giuseppe Collura (Geologi), Vincenzo Giuseppe Dimartino (Ingegneri).
Leggi tutto
festa santa lucia

Modica, il centro sociale di Piazza Libertà festeggia S.Lucia

MODICA (di Elisa Montagno) – Il Centro Sociale “Pietro Battaglia” di Modica Sorda ha festeggiato la ricorrenza di S.Lucia con un’allegra tavolata cui hanno partecipato, oltre agli stessi soci del centro, anche l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal ViceSindaco Saro Viola e dal Dirigente del settore dei Servizi Sociali, Giorgio Di Giacomo, e da Don Nunzio, parroco della Chiesa del Sacro Cuore. Una festa organizzata nei minimi dettagli dai soci del Centro Battaglia che hanno anche preparato i tradizionali “cucciddati” di S.Lucia, poi distribuiti a tutti i presenti. Il Centro Battaglia, coordinato da Sabina Cicero, è molto attivo in occasione delle festività natalizie e sta preparando anche uno spettacolo teatrale che avrà due date. Il 19 dicembre, riservato solo ai soci del Centro, e il 21 quando lo spettacolo sarà aperto ai quattro centri sociali del Comune di Modica. “Gli attori” presenteranno uno spettacolo ideato da Marcello Bruno che ha tenuto un corso di recitazione per tutti gli anziani negli ultimi mesi e che tratterà della preparazione dei dolci tipici della tradizione modicana. “Mi fa molto piacere – commenta il ViceSindaco – di notare quanto sia attiva la vita del nostro centro sociale. I soci si danno molto da fare ognuno seguendo la propria indole e animando l’attività del Centro. Voglio complimentarmi con la responsabile del “Pietro Battaglia” per il lavoro svolto con tutti gli anziani che infatti non perdono occasione per frequentarlo, stare insieme e socializzare. Il 21 sarà un grande momento di festa per tutti vista anche la presenza di Modica Alta, Frigintini e Modica Bassa”.
Leggi tutto
manifesto libro

Modica, presentazione del libro “Un morto ogni tanto” del giornalista Paolo Borrometi

MODICA (di Elisa Montagno) – Domenica 16 dicembre sarà presentato a Modica, alle ore 18,00 presso l’Auditorium “Pietro Floridia”, il libro del giornalista modicano Paolo Borrometi. L’incontro, che sarà moderato da Domenico Pisana, vedrà gli interventi dell’ex Presidente del Senato, Pietro Grasso, del giornalista Sandro Ruotolo e dell’autore del libro.
Il volume, che raccoglie inchieste giudiziarie, è una denuncia sullo strapotere delle mafie “invisibili” agli occhi di tanti. Una denuncia che Borrometi porta avanti con coraggio tanto da essere finito più volte nel mirino dei clan, e che compone il quadro chiaro e allarmante di una mafia sempre sottovalutata, quella della Sicilia sud-orientale, ove in questi ultimi anni è cresciuta la connessione tra il potere politico e la criminalità organizzata.
Alla serata interverrà anche Cristiano Marzio Penna, che leggerà pagine tratte dal libro.
Leggi tutto
comune di Comiso

Comiso: Cominciato ‘Luce Finita Fest’, evento di grande suggestione

COMISO (Di  Giulia Di Martino) – Le note de ‘Il Flauto Magico’ di Mozart, hanno accompagnato l’accensione delle luci. Nel cortile della ‘Fondazione Bufalino’, è stato inaugurato ieri sera ‘Luce Finita Fest’, il primo festival siciliano delle luci d’artista. Luminarie montate tra gli archi del cortile, disegnate dal pittore vittoriese, Giovanni Robustelli e realizzate da Salvatore Di Benedetto, di Monterosso Almo. È il primo momento della manifestazione, organizzata dalla Fondazione degli Archi, direttore artistico Nunzio Andrea Zago.  Le luminarie rappresentano delle scene del ‘Il Flauto Magico’. Quattro ‘quadri’ attraverso cui Robustelli, ha sintetizzato i momenti salienti dell’Opera di Emanuel Schikaneder, su cui Mozart realizzò uno dei suoi capolavori più celebri. Il viaggio spirituale del principe Tamino verso la luce attraverso l’assalto del drago, il soccorso dei genietti che donano il Flauto Magico, Tamino che suona il flauto e lui al centro tra le guardie che presidiano l’ingresso nel tempio, luogo della spiritualità. Il sindaco, Maria Rita Schembari, ha definito ‘Luce Finita’, un festival della luce che immortala un grande genio come Mozart, allargando il suo pensiero anche al resto degli eventi natalizi

 

 

 

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica