Scuola-Consultorio, spazio alla prevenzione

Già dal 6 novembre, infatti, sono ripresi gli incontri nelle seconde classi degli Istituti “G. B. Vico – Umberto 1° – R. Gagliardi”.

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Scuola/Consultorio porta avanti un percorso di informazioni sulla prevenzione rivolta agli studenti delle scuole superiori. Già dal 6 novembre, infatti, sono ripresi gli incontri nelle seconde classi degli Istituti “G. B. Vico – Umberto 1° – R. Gagliardi”, a cura dell’equipe del 1° Consultorio di Ragusa composta da: ginecologo, Salvatore D’Amanti; l’assistente sociale, Francesca Schembari e la psicologa, Silvana Nasello.

Leggi tutto

Promozione congiunta di cioccolato e Pane IGP

Protocollo d’intesa Matera-Modica 

MODICA (di Elisa Montagno) – Il salone de Le Monacelle di Matera ha ospitato un folto pubblico e numerosi giovani dell’Istituto Alberghiero “Turi” materano, interessati alle ragioni del gemellaggio tra Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Modica Capitale Europea del Cioccolato 2019 con l’espressa finalità “Implementare le parentele culturali”.

Leggi tutto

Presentato il progetto “Abitare il paese”

Seconda edizione

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Guardare il mondo, la realtà urbana, i paesaggi circostanti con gli occhi disincantati dei bambini. Avviare un dialogo, un’interazione, calandosi alla stessa altezza del loro modo di vedere le cose per cercare di interpretarne i desideri al fine, poi, di poterli tramutare in azioni politiche. Con un unico obiettivo: migliorare la vivibilità delle nostre città, rendendole per l’appunto più a misura di bambino, di ragazzo, di disabile, di anziano. Queste le priorità che si pone la seconda edizione del progetto nelle scuole

Leggi tutto

La Cna comunale a confronto con il sindaco Abbate

 La delegazione dell’associazione di categoria era formata dal responsabile organizzativo Carmelo Caccamo e da Alessandro Di Martino, responsabile Terziario e commercio della Cna territoriale di Ragusa

MODICA (di Elisa Montagno) – Canone per l’occupazione del suolo pubblico, in fase di individuazione le soluzioni per commercianti e artigiani. Questo l’esito del confronto tra la Cna comunale da un lato e il sindaco di Modica dall’altro.

Leggi tutto

“Sicilia Imago Mundi” a Modica

Sette mostre in esposizione

MODICA (di Elisa Montagno) – Sarà Modica, con un mese di eventi, ad ospitare “Sicilia Imago Mundi”, un corpus di più mostre fotografiche di importanti autori, che dall’8 novembre all’8 dicembre potrà essere visitata all’interno del Convento del Carmine in piazza Matteotti dove fa tappa il Med Photo Fest. Sette fotografi di grande fama, tra cui Ferdinando Scianna, saranno in esposizione per l’evento promosso dalla Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, dall’associazione culturale Mediterraneum, con il patrocino del Comune di Modica e la collaborazione di OroHotel.I

Leggi tutto

Visita di commiato del questore Salvatore La Rosa di Ragusa al sindaco Cassì

Dirigerà la questura di Trapani

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Il questore di Ragusa, Salvatore La Rosa, chiamato a dirigere la nuova sede di Trapani, prima di lasciare la città, ha reso stamane al Comune una visita di commiato al sindaco Peppe Cassì.A Palazzo di città l’alto dirigente della Polizia di Stato è stato ricevuto dal primo cittadino, presenti il segretario generale dell’Ente, Maria Riva, il presidente del Consiglio Comunale, Fabrizio Ilardo ed il consigliere comunale, Sergio Schininà.

Leggi tutto

A Rosolini La Festa del Mosto.

Questo fine settimana organizzato da Comune.

ROSOLINI (Di Enzo Alabiso Sarà un weekend all’ insegna del folklore e della tradizione siciliana a Rosolini in occasione della Festa del Mosto.L’Amministrazione Comunale , con il testa il Sindaco Giuseppe Incatasciato ed il vice sindaco ed assessore al turismo, Giuseppe Branca, hanno voluto fortemente questo evento , ed hanno fatto seguito, sostituendoli,  alle difficoltà della Associazione delle Famiglie Green, nell’organizzare tale evento, storico in città,  per l’anno in corso.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica