60 anni dal Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo

Il suo patrimonio letterario e spirituale, gelosamente custodito nella casa Museo e amorevolmente gestito dall’Associazione Proserpina

MODICA (di Elisa Montagno) – “Un grande onore per la città, per noi e per quanti serbano attenzione e cura per la nostra cultura celebrare oggi i sessant’anni dalla consegna del Nobel a Salvatore Quasimodo, poeta del mondo e dell’impegno civile di cui questa città va orgogliosa e fiera.

Leggi tutto

Kiwanis e Cioccolato di Modica IGP al servizio dei bambini

Una partnership lunga già 4 anni 

MODICA (di Elisa Montagno) – Una partnership lunga già 4 anni che ha portato risultati concreti e tangibili. E’ quella tra ChocoModica ed il Kiwanis a favore dei bambini. Lo ha spiegato oggi presso la sala conferenza della Biblioteca Salvatore Quasimodo il Chair Distrettuale Happy Child, Giancarlo Bellina, nel corso dell’incontro avuto con i membri modicani del Kiwanis e con tutti coloro i quali si sono impegnati in questo lodevole progetto che affonda le sue radici ad Expo 2015.

Leggi tutto

Ottimi risultati per le degustazioni guidate di Anag e Onav a ChocoModica 2019

 E’ stata una edizione proficua anche per ChocoGrappa sensations

MODICA (di Elisa Montagno) – E’andata  in archivio l’edizione 2019 di “Storie in cantina. Degustazioni guidate nel mondo dei vini” promossa dall’Onav in occasione di ChocoModica. Numerosi gli appassionati che non hanno voluto mancare agli appuntamenti ospitati nelle sale di palazzo Grimaldi in corso Umberto.

Leggi tutto

Matranga e Minafò, la comicità made in Sud a ChocoModica

“Matranga & Minafò” gli astri nascenti della comicità siciliana

MODICA (di Elisa Montagno) – Toni Matranga ed Emanuele Minafò, o se preferite semplicemente “Matranga & Minafò” rappresentano gli astri nascenti della comicità siciliana. Senza scomodare paragoni pesanti con illustri predecessori come Ficarra e Picone, il duo di giovani palermitani per provenienza, presenza sul palco e capacità di coinvolgimento ha ricordato molto da vicino gli attuali conduttori di Striscia la Notizia.

Leggi tutto

Al Teatro Garibaldi “Vivi le feste in teatro”

Primo evento il 14 dicembre

MODICA (di Elisa Montagno) – Natale in musica insieme al Teatro Garibaldi di Modica. È appena iniziato dicembre e il teatro modicano si riscalda della magica atmosfera delle feste offrendo al suo pubblico “Vivi le feste in teatro”, un calendario di concerti e spettacoli da non perdere. Sono tantissimi  gli appuntamenti musicali in programma per tutto il mese per un Natale assolutamente da vivere insieme.

Leggi tutto

29^ edizione del presepe vivente di Giarratana

C’è molta attesa per l’evento

GIARRATANA( di Elisa Montagno) – Avanzano lentamente. Incorniciati in uno scenario di notevole suggestione. Lui è Giuseppe. Si aiuta con il Bastone. E conduce un asino che ha in sella la moglie Maria. Il loro arrivo al Cuozzu, dove sorgono i ruderi dell’antico castello dei Settimo, è salutato da pastori in festa. Nella grotta, oro, incenso e mirra, per benedire l’arrivo del re dei re. Sotto, lungo le stradine dell’originario centro storico, una volta densamente abitato, rivivono le scene di vita ordinaria della fine dell’Ottocento. In ognuna delle antiche case si anima una scena che sembra essere un quadro vivente. Appena un minuto ma che già basta a descrivere la grande intensità che sarà riservata ai visitatori in occasione della 29esima edizione del presepe vivente di Giarratana che aprirà il prossimo 26 dicembre.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica