Conf stampa Estate 2016

Modica, un’estate di eventi tra centro città e litorale costiero

(di Elisa Montagno)  Ben centoquarantaquattro. E’ questo il numero definitivo delle iniziative che caratterizzano a luglio, agosto e settembre, il programma dell’Estate 2016 di Modica.

Gli eventi si dispiegheranno in tutto il territorio cittadino e il primo cittadino ha illustrato un report dei luoghi: ottantasette nel centro storico (Modica Alta e Modica Alta), quarantatrè a Marina di Modica e Maganuco e infine quattordici a Frigintini.

Musica, teatro, cinema, arte e cultura (mostre collettive di quadri e fotografie e le visite guidate nei quartieri storici della città), sport e non poteva mancare l’enogastronomia.

Tra le manifestazioni più attese a Marina di Modica alle 21.00 uno show in Piazza Mediterraneo di Nino Frassica & Los Plaggers il prossimo 5 agosto, mentre il 17 agosto in Piazza Mediterraneo asi terrà un concerto dei Boom da Bash. Poi le visite guidate con i concerti itineranti che avranno come percorso Modica Alta e Modica Bassa e viceversa.

Leggi tutto
slider

Sagra del pesce a Pozzallo: spettacoli, folklore e la tradizionale frittura di pesce

(di Elisa Montagno)  Dal 8 al 16 Agosto si rinnova l’appuntamento con la manifestazione gastronomica più antica ed importante della Sicilia. La sagra del pesce a Pozzallo aprirà con la tradizionale frittura di oltre 5 tonnellate di pesce, eseguita con olio rigorosamente di arachidi.

Sarà Piazza delle Rimembranze ad ospitare questo appuntamento che, nato nel lontano 1967, si riconferma come uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate Pozzallese. Nove giorni, da Sabato 8 a Domenica 16 agosto, di manifestazioni canore, spettacoli, folklore siciliano e la tradizionale frittura di pesce.

La manifestazione si svolge intorno ad un enorme “padella” (del diametro di circa 4 mt). Lo staff di cuochi in maniera spettacolare, incanala il pesce in scivoli di metallo collegati a grandi cestelli, dai quali il fritto viene trasferito nei vassoi e, successivamente, decine di addetti si occuperanno di servirlo ai numerosi visitatori della sagra.

Il tutto contornato dalla selezione musicale delle più spettacolari orchestre siciliane, dalle voci dei cantanti, dalle battute gustose dei più noti cabarettisti, dal profumo invitante del fritto misto e da quello del mare che, assieme ai coloratissimi stand, rendono l’atmosfera unica e suggestiva, dal calar del sole fino a tarda notte o fino a quando l’ultimo pesce, come tradizione vuole, non smetta di friggere.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica