Festeggiati i 100 anni del modicano Giuseppe Petriglieri

MODICA (di Elisa Montagno) – Un altro centenario si aggiunge alla nutrita lista di cittadini modicani che hanno tagliato il traguardo del secolo di vita. E’ Giuseppe Petriglieri che domenica 16 febbraio ha spento le fatidiche 100 candeline presso il ristorante il Vecchio Mulino. L’arzillo centenario ha festeggiato con figli, parenti e nipoti che sono arrivati da tutta Italia pur di non perdersi l’evento.

Leggi tutto

Operazione antidroga “Cattivo Tenente” VIDEO

Smantellata piazza di spaccio a S. G. Galermo

CATANIA – Era ben organizzata la piazza di spaccio smantellata a Catania dalla Polizia che con il coordinamento della Direzione Distrettuale antimafia, nell’ambito dell’Operazione “Cattivo Tenente”, ha eseguito 13 misure restrittive nei confronti di altrettante persone. 6 quelle finite in carcere, 2 agli arresti domiciliari mentre per altri 5 è scattato l’obbligo di firma.

Leggi tutto

Tanto pubblico al concerto UniTre del Boccone del Povero

MODICA ( Di Giulia Di Martino) -È stata una manifestazione tanto partecipata quanto sentita, quella svoltasi nel pomeriggio di sabato 15 febbraio nella Città della Contea presso il “boccone del Povero” su iniziativa dell’Unitre di Modica. Un incontro promosso per intrattenere gli ospiti della casa di riposo ma anche per solidarizzare con le popolazioni delle Filippine colpite dal tifone che ha distrutto ogni cosa con tragiche conseguenze su tutto il territorio.

Leggi tutto

Biometano, Confcommercio dopo la decisione del Tar

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Confcommercio provinciale Ragusa e Confcommercio comprensoriale Modica, Pozzallo, Scicli e Ispica intervengono dopo quanto stabilito dal Tar sull’impianto di biometano che dovrebbe sorgere in contrada Zimmardo Bellamagna.

“La decisione del Tribunale amministrativo – spiegano il presidente provinciale Gianluca Manenti e i presidenti sezionali – ci fa comprendere come la via del dialogo risulti essere sempre quella essenziale per riuscire a concretizzare risultati di un certo spessore. In questo senso, Confcommercio si è posta come un corpo intermedio che si prefigge di interloquire con i territori per uno sviluppo economico sano e leale, senza creare precedenti ma puntando a risoluzioni di un certo tipo per futuri investimenti e, soprattutto, per il benessere sociale. La decisione del Tar di prolungarsi sino a ottobre apre nuove occasioni di dialogo e ci consente di pensare al futuro per sviluppare percorsi di coerenza progettuale. Ora riteniamo opportuno che tutte le parti in causa possano sedersi attorno allo stesso tavolo per stabilire quale potrà essere la strada migliore da percorrere in vista del prossimo futuro, un futuro che garantisca una certa sostenibilità rispetto alle scelte che si intendono effettuare, nel pieno rispetto dell’attuazione di un percorso concertativo”.

Leggi tutto

Volontari dell’Avo accanto ai pazienti dell’Oncologia di Ragusa

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Sono accorsi con il sorriso sulle labbra e le mani cariche di doni, piccole cose, che vogliono simbolicamente testimoniare la vicinanza a chi soffre, nella Giornata Mondiale del Malato.Accanto a chi vive una condizione di sofferenza e grande fragilità, I Volontari dell’Avo, con la loro presidente, Rina Tardino, hanno trascorso momenti di solidarietà e di commozione.

È stato un giorno diverso, per la celebrazione della Giornata, ma l’Avo non fa mancare mai il supporto e il sostegno.Di fronte a situazioni di disagio e di malattia “sempre più complesse” si avverte, come afferma il Papa, la necessità di aggiungere alle cure mediche “il prendersi cura, per una guarigione umana integrale”.

Leggi tutto

“Dear Ludwig” al Teatro Garibaldi di Modica

MODICA (di Elisa Montagno) – Da oltre un decennio Nicola Costa indossa i panni di Ludwig Van Beethoven calcando la scena di i tutti i teatri d’Italia, ma quest’anno la sua opera tutta costruita attorno alla storia, all’umanità e al talento, alla goliardia e alla sofferenza del grande compositore tedesco assume un significato duplice, prestandosi a diventare uno straordinario modo di celebrare il 250° anniversario dalla sua nascita.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica