Bilancio approvato, la soddisfazione del Sindaco Barone

S. CROCE C. (di Elisa Montagno) – Si respira a pieni polmoni aria di soddisfazione dentro la stanza del Sindaco di Santa Croce, Giovanni Barone, dopo l’approvazione del Bilancio in Consiglio Comunale. Subito dopo il passaggio dello strumento finanziario in aula, il primo cittadino risponde ancora alle critiche del Pd sui tempi dell’approvazione del Bilancio.

Leggi tutto

Al mare in sicurezza con l’App “LidoLido”

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Di recente sul nostro litorale è stata installata la cartellonistica per fornire informazioni a chi visita le nostre spiagge. Oltre alle informazioni di carattere comportamentale, è presente un QR code.Si chiama “LidoLido” l’applicazione scelta dall’Asp di Ragusa per un’estate in sicurezza. L’App consente di avere informazioni in tempo reale sull’affollamento delle spiagge libere, per evitare il mancato rispetto del distanziamento sanitario utile a contenere la pandemia da covid. L’App è disponibile sugli store Google e Apple.

Leggi tutto

Una nuova imprenditrice grazie al Gal Terra Barocca

MODICA (di Elisa Montagno) – Il GAL Terra Barocca, Soggetto Attuatore del percorso formativo Yes I Start Up, promosso dall’Ente Nazionale Microcredito, ha consentito ad una giovane modicana di poter realizzare la propria idea imprenditoriale. Infatti la giovane corsista, dopo aver completato con profitto il percorso formativo, tenuto dai docenti del GAL e rivolto all’autoimprenditorialità, ha acquisito tutte le conoscenze necessarie per redigere il proprio business plan ed ha presentato il suo progetto di impresa a valere sul bando “Resto al Sud” di INVITALIA.

Leggi tutto

Quattro modicani nel cast di “Colapesce”

MODICA (di Elisa Montagno) – Quattro modicani scelti per la performance teatrale immersiva “Colapesce, la leggenda sull’isola”, che si svolge sull’isola di Capo Passero. Si tratta di Miriam Pisana, Antonio Maltese, Alessia Ballarò e Lorenzo Arena, che hanno maturato una rilevante esperienza artistica in numerosi musical e spettacoli teatrali nel ragusano. 

Leggi tutto

La Cna di Ragusa ha consegnato 70 termoscanner all’ASP

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Nei mesi scorsi, in piena emergenza Covid-19 ed anche per onorare a 10 anni dalla prematura scomparsa la memoria di Pippo Tumino, indimenticato dirigente dell’organizzazione di categoria, la Cna territoriale di Ragusa ha lanciato fra le imprese associate una raccolta di fondi. Da un lato ciò è avvenuto per cercare di venire incontro nell’immediato alle esigenze di alcune famiglie bisognose delle varie aree comunali in cui le somme in questione sono state raccolte, dall’altro con l’obiettivo di effettuare una donazione di presidi sanitari in favore dell’Asp che, durante l’emergenza sanitaria, è stata, ed è tuttora, in prima linea con i propri medici e operatori sanitari.

Leggi tutto

Virtu Ferries investe sul futuro

MALTA (di Elisa Montagno) – Per la compagnia Virtu Ferries la determinazione è un requisito cardine per il pieno recupero dell’economia della Sicilia e di Malta. Infatti, la compagnia per rispondere alle esigenze degli importatori ed esportatori maltesi e siciliani, attiverà un doppio servizio ad alta velocità che si rivelerà ben presto un catalizzatore per riportare il commercio e il turismo tra le due isole ai livelli pre-COVID ed oltre.

Leggi tutto

Inaugurato nuovo ambulatorio di Reumatologia a Scicli

SCICLI (di Elisa Montagno) – L’ambulatorio di Reumatologia dell’Asp di Ragusa ha una nuova sede. Locali ampi e confortevoli, luminosi, nessuna barriera architettonica e accoglienti per i numerosi pazienti che si rivolgono al servizio.
L’ambulatorio di cui sopra è parte del polo Reumatologico – punto Spoke –  individuato all’ospedale Busacca di Scicli, Centro Prescrittore per i farmaci biotecnologici.  

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica