alunni disabili sensoriali incontro

Verifica stato del servizio per alunni disabili sensoriali

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Il confronto con tutti gli assessori alle Politiche sociali dei comuni iblei ha permesso di verificare lo stato del servizio di assistenza per gli alunni disabili sensoriali in provincia di Ragusa. Il tentativo del Commissario straordinario Salvatore Piazza, sollecitato la scorsa settimana dai genitori degli alunni con disabilità sensoriale che avevano chiesto soprattutto l’assistenza pomeridiana, rinunciando a quella scolastica perché ‘coperta’ dal docente di sostegno, era finalizzato ad eliminare le criticità che si erano verificate nel passaggio di competenze del servizio dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa ai Comuni per gli alunni disabili della scuola dell’obbligo.
Presenti quasi tutti gli assessori comunali alle Politiche sociali è emerso che il servizio per gli alunni disabili sensoriali viene assicurato nelle ore pomeridiane in tutti i Comuni, ad eccezione di Modica e Ragusa. Da qualche giorno il servizio è partito anche a Vittoria che ha deliberato l’attivazione dell’attività extrascolastica. Il comune di Ragusa ha rappresentato la difficoltà di non poter commutare le ore di assistenza attività scolastica in assistenza attività extrascolastica avendo già chiuso il bando di affidamento del servizio.
Il Commissario Piazza ha chiesto a tutti i presenti uno sforzo straordinario per venire incontro alle esigenze dei genitori di questi alunni penalizzati in quest’anno scolastico dal passaggio delle competenze dalle ex Province ai Comuni.
Leggi tutto
palagrimaldi

Modica, incontro sul nuovo sistema elettorale

MODICA (di Elisa Montagno) -Organizzato dall’Unitre di Modica, su iniziativa del Consiglio Direttivo presieduto da Rinaldo Stracquadanio, , presso la sala riunioni della Fondazione Grimaldi, sabato 24 febbraio, alle ore 17,30, avrà luogo l’incontro sul tema “Dimmi come voti e ti dirò che democrazia hai: l’Italia al tempo del rosatellum” .
Relatore sarà Francesco Raniolo, ordinario di Scienza Politica e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria che si intratterrà sui contenuti della nuova legge elettorale e sulle modalità di voto, anche in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Nazionale.
L’incontro è stato voluto per mettere in condizione tutti i soci dell’Unitre di Modica di avere una quanto più completa conoscenza del nuovo sistema elettorale e di poter esprimere il voto in maniera corretta e consapevole.
Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica