Presentato il progetto “Abitare il paese”

Seconda edizione

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Guardare il mondo, la realtà urbana, i paesaggi circostanti con gli occhi disincantati dei bambini. Avviare un dialogo, un’interazione, calandosi alla stessa altezza del loro modo di vedere le cose per cercare di interpretarne i desideri al fine, poi, di poterli tramutare in azioni politiche. Con un unico obiettivo: migliorare la vivibilità delle nostre città, rendendole per l’appunto più a misura di bambino, di ragazzo, di disabile, di anziano. Queste le priorità che si pone la seconda edizione del progetto nelle scuole

Leggi tutto

La Cna comunale a confronto con il sindaco Abbate

 La delegazione dell’associazione di categoria era formata dal responsabile organizzativo Carmelo Caccamo e da Alessandro Di Martino, responsabile Terziario e commercio della Cna territoriale di Ragusa

MODICA (di Elisa Montagno) – Canone per l’occupazione del suolo pubblico, in fase di individuazione le soluzioni per commercianti e artigiani. Questo l’esito del confronto tra la Cna comunale da un lato e il sindaco di Modica dall’altro.

Leggi tutto

“Sicilia Imago Mundi” a Modica

Sette mostre in esposizione

MODICA (di Elisa Montagno) – Sarà Modica, con un mese di eventi, ad ospitare “Sicilia Imago Mundi”, un corpus di più mostre fotografiche di importanti autori, che dall’8 novembre all’8 dicembre potrà essere visitata all’interno del Convento del Carmine in piazza Matteotti dove fa tappa il Med Photo Fest. Sette fotografi di grande fama, tra cui Ferdinando Scianna, saranno in esposizione per l’evento promosso dalla Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, dall’associazione culturale Mediterraneum, con il patrocino del Comune di Modica e la collaborazione di OroHotel.I

Leggi tutto

Riforma laboratori di analisi cliniche, il Sindaco di Pozzallo scrive alla Regione

Lettera inviata al Presidente della Regione, ai componenti della Giunta Regionale ed all’Assessore regionale alla salute.

POZZALLO (Di Elisa Montagno) – Con una lettera inviata al Presidente della Regione, ai componenti della Giunta Regionale ed all’Assessore regionale alla salute, il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ha sollecitato una riflessione sulle conseguenze della recente disciplina di riforma del sistema dei Laboratori privati che, non appena entrata a regime, farà obbligo alle strutture al di sotto della soglia minima di 200.000 prestazioni annue ad accorparsi con revoca dell’accreditamento conseguito.

Leggi tutto

Presentato il progetto “Abitare il paese”

L’ obiettivo è di migliorare la vivibilità delle nostre città, rendendole per l’appunto più a misura di bambino, di ragazzo, di disabile, di anziano. 

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Guardare il mondo, la realtà urbana, i paesaggi circostanti con gli occhi disincantati dei bambini. Avviare un dialogo, un’interazione, calandosi alla stessa altezza del loro modo di vedere le cose per cercare di interpretarne i desideri al fine, poi, di poterli tramutare in azioni politiche. Con un unico obiettivo: migliorare la vivibilità delle nostre città, rendendole per l’appunto più a misura di bambino, di ragazzo, di disabile, di anziano. Queste le priorità che si pone la seconda edizione del progetto nelle scuole “Abitare il paese – La Cultura della domanda – I bambini e i ragazzi per un progetto di città del futuro” che ha preso le mosse dal dibattito sviluppatosi in seno all’ottavo Congresso nazionale dell’Ordine degli architetti e che già l’anno scorso aveva visto l’Ordine degli architetti della provincia di Ragusa tra i precursori, in tutta Italia, nell’attuazione delle linee guida dei suddetti percorsi progettuali. Un successo che, di fatto, ha rinnovato l’attenzione verso l’Ordine ibleo che, non a caso, è stato segnalato ed ha aderito anche quest’anno insieme ai quarantasette ordini che, a livello nazionale, animeranno un percorso che, in tutta Italia, coinvolgerà oltre 2.000 bambini e ragazzi tra i tre e i diciotto anni con i loro insegnanti.

Leggi tutto

Al via un corso di formazione per gli allevatori siciliani a Modica

A seguito di richiesta inoltrata dal Sindaco Ignazio Abbate direttamente all’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia

MODICA (di Elisa Montagno) -Il Comune di Modica, a seguito di richiesta inoltrata dal Sindaco Ignazio Abbate direttamente all’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, ha organizzato una attività formativa ed informativa rivolta agli allevatori del Comune di Modica sui temi di Igiene delle Produzioni Zootecniche, il Benessere degli Animali da reddito e la Biosicurezza negli allevamenti.

Leggi tutto

Visita di commiato del questore Salvatore La Rosa di Ragusa al sindaco Cassì

Dirigerà la questura di Trapani

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Il questore di Ragusa, Salvatore La Rosa, chiamato a dirigere la nuova sede di Trapani, prima di lasciare la città, ha reso stamane al Comune una visita di commiato al sindaco Peppe Cassì.A Palazzo di città l’alto dirigente della Polizia di Stato è stato ricevuto dal primo cittadino, presenti il segretario generale dell’Ente, Maria Riva, il presidente del Consiglio Comunale, Fabrizio Ilardo ed il consigliere comunale, Sergio Schininà.

Leggi tutto

A Rosolini La Festa del Mosto.

Questo fine settimana organizzato da Comune.

ROSOLINI (Di Enzo Alabiso Sarà un weekend all’ insegna del folklore e della tradizione siciliana a Rosolini in occasione della Festa del Mosto.L’Amministrazione Comunale , con il testa il Sindaco Giuseppe Incatasciato ed il vice sindaco ed assessore al turismo, Giuseppe Branca, hanno voluto fortemente questo evento , ed hanno fatto seguito, sostituendoli,  alle difficoltà della Associazione delle Famiglie Green, nell’organizzare tale evento, storico in città,  per l’anno in corso.

Leggi tutto

Una crociera dedicata al cioccolato: Bonajuto c’è

A volerlo a bordo della Costa Pacifica lo storico patron di Eurochocolate che fino a qualche anno fa era presenza fissa a Modica, Eugenio Guarducci.

MODICA (Di Giulia Di Martino) La prima crociera al mondo dedicata interamente al cioccolato: è quella lanciata qualche giorno fa da Costa Crociera in collaborazione con Eurochocolate; e in questo progetto la Dolceria Bonajuto non poteva mancare. Anzi, sarà coinvolta a pieno titolo con una esclusiva Master guidata da PierPaolo Ruta. Accanto a lui, altri due fra i più famosi maestri cioccolatieri nazionali ed internazionali.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica