Rinnovati i fondi per gli asili modicani

La notizia arriva direttamente dalla sede del Ministero dell’Interno

MODICA (di Elisa Montagno)- Anche per il 2020 continueranno i progetti per l’infanzia nel territorio di Modica. La notizia arriva direttamente dalla sede del Ministero dell’Interno a Roma dove il Sindaco, Ignazio Abbate, ha incontrato l’alto funzionario del Ministero, la dottoressa Rosetta Scotto Lavina, che gli ha confermato i rinnovi dei progetti riguardanti l’asilo nido comunale e gli asili nido fuori le mura.

Leggi tutto

Il selezionatore della nazionale di palla tamburello, Salvatore Occhipinti ricevuto dal Sindaco

Incontro a palazzo dell’Aquila

RAGUSA ( Giulia Di Martino) – Il ragusano Salvatore Occhipinti l’unico italiano ad aver vinto tutto nella palla tamburello, attuale selezionatore italiano della nazinale Italiana di palla tamburello, è stato ricevuto a palazzo dell’Aquila di Ragusa  dal sindaco Peppe Cassì. Occhipinti,

 giocatore per tanti anni di palla tamburello tra le fila dell’ASD Tamburello Ragusa, ha vinto con la maglia della società ragusana undici titoli nazionali, sei Coppe Europa, cinque Coppe Italia  e due Supercoppe.

Salvatore Occhipinti, divenuto grande protagonista nella storia nazionale ed internazionale del tamburello indoor italiano, è stato anche Campione d’Europa nel 2011, Capitano della Nazionale  Campione del Mondo nel 2013  e vice Campione d’Europa nel 2015. Nel corso dell’incontro a Palazzo di città il sindaco Cassi rivolgendosi al pluricampione di questa particolare disciplina sportiva,  ha  espresso  parole  di  stima  nei confronti dell’atleta ragusano complimentandosi con il suo ospite   per  i  traguardi nel mondo della palla tamburello.  Salvatore Occhipinti ha chiesto al primo cittadino di introdurre nelle scuole elementari di Ragusa la pratica della palla tamburello che già viene svolta da alcuni anni in altre città italiane.Prima di lasciare il Comune Occhipinti ha voluto donare al sindaco Cassì, a ricordo dell’incontro,  un tamburello della Nazionale Italiana.

Leggi tutto

Grande affluenza al Museo Civico “Belgiorno” di Modica

E’ di 2703 il numero delle persone che hanno visitato nel 2019 le varie collezioni che sono presenti.

MODICA (di Elisa Montagno) – Lievitano in modo sensibile le presenze al Museo Civico ” F. L. BELGIORNO” di Modica.Secondo i dati ufficiali, infatti, forniti dall’Ufficio Beni culturali del V Settore in un anno risulta raddoppiata la presenza dei visitatori.E’ di 2703 il numero delle persone che hanno visitato nel 2019 le varie collezioni che sono presenti al Museo (archeologiche, storiche, bibliografiche, quelle del Nobel Salvatore Quasimodo e dello scultore Enzo Assenza).Rispetto al dato del 2018 l’aumento in percentuale è di ben oltre il 90 per cento.

Leggi tutto

“A birritta cu i ciancianeddi” in scena al Garibaldi

MODICA (di Elisa Montagno) – Si conclude la XXX Rassegna di Teatro dialettale Venerdì 24 gennaio alle ore 21:00 con questo spettacolo, che la Compagnia del Piccolo Teatro mette in scena per la prima volta, ritornando a Luigi Pirandello dopo aver rappresentato dello stesso autore La giara e La patente. È una tela di Penelope il testo, presentato nella versione originale in dialetto ‘A birritta cu’ i ciancianeddi, commedia in due atti scritta nell’agosto 1916 in dialetto siciliano per Angelo Musco, derivata dalle novelle La verità e Certi obblighi e rappresentata dalla Compagnia di Angelo Musco a Roma, al Teatro Nazionale, il 27 giugno 1917.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica