Crisi finanziaria enti locali, vertice Confcooperative Ragusa

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Le centrali cooperative della provincia di Ragusa, Confcooperative, Agci e Legacoop, hanno convocato per lunedì 17 maggio, alle 15, un incontro sulla crisi finanziaria degli enti locali. All’appuntamento, che si terrà presso i locali della sede Medicare in via Mariano Rumor 5 a Ragusa, sono stati invitati a partecipare: i deputati nazionali e regionali Pino Pisani, Nino Minardo, Maria Lucia Lorefice, Nello Dipasquale, Giorgio Assenza, Stefania Campo e Orazio Ragusa. Interverrà il vicepresidente di Anci Sicilia. L’invito è stato esteso anche ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali del pubblico impiego e del terziario: Fp Cisl, Fisascat Cisl, Fp Cgil, Uil

Leggi tutto

Confcommercio: “I pubblici esercizi hanno perso 27 milioni di euro”

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Dall’inizio della pandemia i pubblici esercizi, in provincia di Ragusa, hanno perso circa 27 milioni di euro. È la cifra, spaventosa, calcolata dalla Fipe, somma del segno meno del 2020 (20 milioni) e di quello registrato nel primo quadrimestre dell’anno in corso (7 milioni fino al 25 aprile). E la stima proiettata a fine maggio indica un altro milione di euro che andrà in fumo.

Leggi tutto

Pozzallo, al via la progettazione del PTA

POZZALLO (di Elisa Montagno) – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha affidato la progettazione del PTA, Presidio Territorio Ambulatoriale, da realizzare nell’area di viale Australia, nei pressi della piscina comunale. Un incontro si è svolto ieri a Palazzo di Città tra il Sindaco Roberto Ammatuna, presente anche l’assessore ai Lavori Pubblici Uccio Agosta, il dirigente dell’UTC Giorgio Muriana e il geom. Gianfranco Di Martino, e il dirigente del Provveditorato dell’ASP, dott. Pasquale Amendolagine, accompagnato dal RUP ing. Giorgio Divita e dai rappresentanti della RTP EUPRO s.r.l. – Pirocchi Maurizio Sabatino, vincitore della gara per la progettazione, rappresentata dal Direttore Tecnico Ing. Giuseppe Cicero, accompagnato dal geom. Alberto Miceli.

Leggi tutto

Pozzallo, cabina di regia per ondata di nuovi sbarchi

POZZALLO (di Elisa Montagno) – La nuova ondata di sbarchi a Lampedusa, legata al miglioramento delle condizioni meteomarine ma anche ad un cambiamento delle rotte, ripropone con forza il problema della gestione del fenomeno migratorio. “Concordo pienamente con quanto sostiene, ormai da tempo, il Sindaco di Lampedusa –afferma il primo cittadino di Pozzallo Roberto Ammatuna – la questione è politica, serve un sistema di gestione dell’accoglienza, non bastano più gli interventi per far fronte all’emergenza”. Occorre mettere da parte la polemica politica, non si può andare alla ricerca del consenso su un argomento così scottante – continua il Sindaco di Pozzallo – è il momento invece di mettere in campo interventi strutturali per affrontare alla radice il problema, ulteriormente appesantito dalla pandemia in corso”.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica