Gli Autieri d’Italia in raduno a Modica

Provenienti da tutta la Sicilia

MODICA (di Elisa Montagno) – Autieri da tutta la Sicilia si sono riuniti domenica mattina a Modica con ospite d’onore il Sindaco, Ignazio Abbate, che autiere è stato durante il suo anno di leva militare.L’Associazione Nazionale Autieri d’Italia è nata al termine del primo conflitto mondiale quando, nel 1918, un gruppo di reduci automobilisti, motivati dallo spirito di corpo, promosse l’iniziativa di costituire un’associazione che li rappresentasse.

Leggi tutto

La Fondazione Grimaldi di Modica e l’Accademia Gioenia di Catania assegnano il premio di fisica “Giovan Pietro Grimaldi”

Il 29 novembre alle 16.30, nella sala della Pinacoteca del Palazzo Grimaldi di Modica

MODICA (di Elisa Montagno) – Un legame indissolubile unisce la Fondazione Grimaldi di Modica al mondo della fisica, di ieri e di oggi, ruotando intorno alla figura del suo fondatore: Giovan Pietro Grimaldi, che ha istituito, per testamento, il premio quinquennale per il miglior lavoro di fisica realizzato in una delle Università siciliane.

Leggi tutto

Ferrovie dello Stato continua a dimenticare la Sicilia.

Intervento del deputato nazionale Nino Minardo

MODICA -” La tendenza di Ferrovie dello Stato a non investire nella rete del Mezzogiorno è confermata dai piani industriali degli ultimi 15 anni da dove si evince  che le scelte strategiche aziendali vanno sempre nella direzione di favorire ulteriormente la rete del Centro-Nord; la politica di disimpegno nel Sud ha prodotto di recente, con la soppressione di numerosi treni a lunga percorrenza, un ulteriore danno alla Sicilia che non è dotata di collegamento terrestre con il resto d’Italia; in questo desolante quadro si è perfino paventata la soppressione del servizio di traghettamento dei treni da e per la Sicilia, che, se realizzata, determinerebbe il definitivo isolamento dell’isola”. Lo scrive in una nota il parlamentare nazionale Nino Minardo.

Leggi tutto

Nuove strategie organizzative e nuovo rilancio per Confcommercio provinciale Ragusa

Conferenza stampa nella sede di via Roma

RAGUSA (di Elisa Montagno) – “A due anni dall’insediamento (luglio 2017) della nuova governance di Confcommercio provinciale Ragusa, il compito della nuova compagine dirigenziale nell’ambito dell’organizzazione non è stato tanto quello di delineare una piattaforma politica, bensì quello di finalizzare il mandato calandosi in una verifica su ciò che è stato realizzato e su come si è sviluppato il lavoro nella nostra provincia anche in attuazione degli indirizzi che l’associazione aveva individuato”.Lo ha detto questa mattina il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, presentando il nuovo percorso di rilancio dell’associazione datoriale di categoria.

Leggi tutto

Il sindaco David Apap Agius del borgo maltese Gharb in visita a Ragusa

E’ stato ricevuto a palazzo dell’Aquila dal sindaco Cassì

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Visita di cortesia al Comune di Ragusa di David Apap Agius, sindaco di Gharb, borgo dell’isola maltese di Gozo. L’ospite è in questi giorni a Ragusa in occasione della manifestazione di artisti di strada “Ibla Buskers”, molto conosciuta e particolarmente apprezzata anche nella vicina isola di Malta.

Leggi tutto

Il modicano Piergiogio Barone riceve il Premio Honos 2019

Nella sezione Letteratura e Ricerca

MODICA (di Elisa Montagno) – Venerdì sera nella splendida e barocca cornice del Consorzio Universitario per il Mediterraneo Orientale, Palazzo della cultura “Guavanti”, a Noto, organizzato dall’Associazione Culturale Honos, è stato conferito il “Premio Honos 2019” al modicano Piergiorgio Barone, nella sezione Letteratura e Ricerca, “per l’alto impegno, encomiabile nell’aver compiuto ricerche e studi sul valore poetico di Giorgio Pier Martorina…”.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica