Modica aderisce a “Città per la vita” contro la pena di morte

MODICA (di Elisa Montagno) – Il comune di Modica aderisce a “Cities for life”. Palazzo San Domenico si tinge di blu come simbolo contro la pena di morte promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in occasione  del 30 Novembre,  in cui si celebra Cities for life, anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo. 

Leggi tutto

Sicilia: Regione prima per incarichi progettazione

La soddisfazione dell’assessore Marco Falcone

PALERMO – “Gli ottimi numeri di quest’anno sugli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria sono un’ulteriore conferma della virtuosa dinamica che abbiamo innescato nel sistema dei Lavori pubblici in Sicilia. Come attestano i dati dell’Onsai, nella nostra Regione quest’anno si registra un lusinghiero +88,7 per cento di concorsi e incarichi di progettazione per liberi professionisti. Siamo la prima Regione d’Italia in numeri assoluti (551 affidamenti, erano 292 nel 2019) e la seconda per incremento percentuale rispetto all’anno scorso. Il valore complessivo degli affidamenti mobilitati supera i 40 milioni di euro. Il governo Musumeci ha lavorato a questa svolta fin dal 2017 e oggi i risultati ci danno ragione”.

Leggi tutto

Ragusano Dop, al via campagna di caseificazione

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Al via, dal primo dicembre, la nuova campagna di caseificazione del formaggio ragusano dop. Un anno difficile, quello che va a chiudersi, segnato, da più parti, dall’emergenza sanitaria, dall’incerto andamento dei mercati, dalle difficoltà patite dai produttori e, come se tutto ciò non bastasse, dalla carenza di pascoli dovuta alla prolungata siccità degli ultimi mesi.

Leggi tutto

Ragusa, accertamenti IMU e TASI

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Il Settore Tributi del comune di Ragusa rende noto che in questi giorni stanno per essere notificati gli avvisi di accertamento relativi all’IMU e alla TASI (la tassa sui servizi indivisibili che è stata introdotta a decorrere dall’anno 2015 e recentemente abolita con decorrenza dall’anno 2020).


Gli atti in questione, in virtù delle modifiche approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 80 del 9/12/2019 all’art. 6 bis del regolamento comunale, possono essere rateizzati fino ad un massimo di 36 (trentasei) rate mensili di importo minimo comunque non inferiore a 50 euro. 

Leggi tutto

A Natale “Compro sotto casa”

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Uno spot, visibile sui canali social della confederazione, un logo e una vetrofania per sostenere, in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone. E’ partita anche in provincia di Ragusa la campagna di Confcommercio denominata “Compro sottocasa perché mi sento a casa” per sostenere, proprio in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.

Leggi tutto

Il Consiglio Comunale di Scicli approva il Bilancio di previsione

SCICLI (di Elisa Montagno) – La giunta Giannone ha approvato il Bilancio di Previsione 2020, dopo l’approvazione del Conto Consuntivo 2019. I conti del Comune di Scicli sono in ordine, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Piano di Riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti.
L’importante atto deliberativo cade in un anno di grande difficoltà, come è noto ai più, ove la pandemia ha scatenato una crisi economica e finanziaria che ha avuto riflessi su tutto l’apparato dello Stato e a cascata dal Governo centrale, fino alle Regioni, agli enti locali.

Leggi tutto

Medaglia d’Onore conferita ad un modicano ex deportato

RAGUSA (di Elisa Montagno ) – Presso il Palazzo del Governo il Prefetto Filippina Cocuzza, nel corso di una cerimonia organizzata in forma sobria per via delle misure precauzionali connesse all’attuale situazione emergenziale, ha consegnato la “Medaglia d’Onore” prevista per le vittime di deportazione e di internamento nei lager nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale, conferita dal Presidente della Repubblica al sig. Pietro Garofalo, cittadino modicano.

Leggi tutto

Comiso, opere previste nel piano triennale a cominciare dal 2021

COMISO (di Elisa Montagno) – Cimitero pubblico e non privato a Pedalino. Manutenzione di quello di Comiso. Migliorie nella viabilità, quali la bretella di congiungimento tra il centro urbano e la periferia. Parcheggi e sostituzione dell’asfalto ammalorato  nelle vie cittadine. Efficientamento energetico, ristrutturazione e messa in sicurezza dell’asilo Mazzini. Queste ed altre opere nel piano triennale, tra cui molte già cantierabili dal 2021.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica