Fitti incontri per l’on. Nino Minardo

PALERMO (di Elisa Montagno) – L’on. Nino Minardo nella giornata di lunedì ha incontrato il Presidente della Regione Nello Musumeci. “E’ stato un incontro- dice Minardo- utile all’insegna del dialogo costruttivo quello che ho avuto oggi con il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. I problemi della Sicilia sono tanti, acuiti in questi mesi dall’emergenza sanitaria, ed è stata importante la disponibilità del Presidente Musumeci al confronto con la Lega per affrontare le notevoli criticità della nostra terra.

Leggi tutto

Ragusa, divieto uso botti di Capodanno

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Emanata dal Sindaco di Ragusa l’ordinanza pubblicata all’albo pretorio online, riguardante il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale.
Con detto provvedimento si ordina, dal 31 dicembre 2020 al 1 gennaio 2021 compreso, il divieto assoluto su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari.

Leggi tutto

Modica: troppi contagi in città, Abbate invita alla prudenza

MODICA (Di Giulia Di Martino) – Modica sorvegliata speciale? Per il momento no, ma l’attenzione è alta, in primis da parte delle autorità sanitarie ma anche dall’amministrazione comunale che, report quotidiani alla mano, si rende conto di come si registrino ogni giorno nuovi positivi che si aggiungono a quelli attualmente in isolamento domiciliare. numeri che impediscono al totale complessivo di contagiati di calare, o comunque, il calo che si registra è molto lento rispetto ad altre città che, fino a pochissimo tempo fa, hanno affrontato settimane buie. Vittoria, per esempio, o Comiso dichiarate zone rosse dal presidente Musumeci, o ancora Ragusa, per la quale non si è mai reso necessario un provvedimento simile ma ugualmente con elevati contagi.

Leggi tutto

Giù iscrizioni imprese giovanili al Registro Imprese

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Nel secondo trimestre del 2020, le iscrizioni di imprese giovanili al Registro delle imprese sono diminuite del 36,3%, con un picco del 62,4% tra quelle turistiche. E ipotizzando nei mesi di novembre e dicembre effetti analoghi a quelli registrati nella prima fase della pandemia, si profila nel 2020, per la provincia iblea, una perdita di nuove imprese under 35 di decine e decine di unità.

Leggi tutto

In corso i lavori di miglioramento ambienti scolastici a Pozzallo

Continuano i lavori di adeguamento e di adattamento funzionale e degli spazi e delle aule scolastiche di Pozzallo in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19. Termineranno mercoledì i lavori di adeguamento e adattamento funzionale delle aule del plesso Pandolfi e a giorni si procederà con il trasferimento delle classi che attualmente si trovano allocate nel plesso Palamentano

Leggi tutto

Confcommercio chiede revoca chiusure domenicali attività

RAGUSA (di Elisa Montagno) – “Il passaggio della Sicilia in zona gialla non vuol dire liberi tutti. Se non si rispetteranno le solite minime regole che ormai conosciamo a memoria, si passerà di nuovo a restrizioni più severe”. E’ il presidente regionale vicario Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, ad affermarlo dopo l’annuncio di ieri del ministro Speranza.

Leggi tutto

Medaglia d’Onore conferita ad un modicano ex deportato

RAGUSA (di Elisa Montagno ) – Presso il Palazzo del Governo il Prefetto Filippina Cocuzza, nel corso di una cerimonia organizzata in forma sobria per via delle misure precauzionali connesse all’attuale situazione emergenziale, ha consegnato la “Medaglia d’Onore” prevista per le vittime di deportazione e di internamento nei lager nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale, conferita dal Presidente della Repubblica al sig. Pietro Garofalo, cittadino modicano.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica