‘Ragusa Choco Festival’, poche ore di vita ed è gia’ un successo!

Scuole protagoniste in piazza San Giovanni; da domani, la ‘dolce’ kermesse si anima di grandi eventi!

RAGUSA – Secondo giorno dell’evento, organizzato dall’associazione Choco Passion, in collaborazione con il comune di Ragusa ed il meraviglioso centro storico di Ragusa, si colora della festa e della golosità del cibo degli dei! Venti espositori provenienti da tutta Italia, animano la piazza e, ieri e oggi, sono state le scolaresche le protagoniste di questo momento di grande divertimento. Ma anche di apprendimento, attraverso i laboratori didattici gratuiti dove i maestri cioccolatieri hanno spiegato ai ragazzi –ma anche ai loro accompagnatori, incuriositi e ingolositi dallo spettacolo dolciario– il ciclo produttivo del cioccolato: dalla pianta, sino alla tavoletta.

Leggi tutto

Il giovedi grasso festeggiato da 1500 bambini modicani

L’iniziativa è molto piaciuta

MODICA (di Elisa Montagno) – Come annunciato nei giorni scorsi, è stato un giovedi grasso di festa per 1500 bambini, alunni delle scuole dell’infanzia di Modica. Su precisa volontà dell’Amministrazione Comunale, infatti, è stato servito un pranzo speciale dal servizio mensa anche a chi normalmente non usufruisce di tale servizio.

Leggi tutto

A TourismA l’hydria del “Pittore di Modica”

MODICA (di Elisa Montagno) – I tesori del Museo Civico “F.L.Belgiorno” saranno presentati a TourismA 2020, ovvero il Salone dell’Archeologia e del turismo culturale domenica 23 febbraio e che si svolgerà a Firenze nel centralissimo Palazzo dei Congressi.TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze, rivolto a tutele realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico –artistico – monumentale.

Leggi tutto

“La leggenda del fantasma dell’Opera” al Garibaldi

MODICA (di Elisa Montagno) – Una presenza di grande valore per il Teatro Garibaldi di Modica che il prossimo 23 febbraio, alle ore 17.30, ospita “La leggenda del fantasma dell’Opera”. Sul palco la prestigiosa Compagnia del Teatro Ambasciatori di Catania che proporrà una versione originale del celebre romanzo “Il fantasma dell’Opera” di Gaston Leroux, nella forma di commedia musicale. La direzione musicale è firmata da Franco Lazzaro, mentre la regia è di Gisella Calì. Accanto ad alcuni personaggi centrali dell’opera, come Erik e Christine, l’adattamento prodotto da “Poetica Eventi” vedrà in scena nuovi personaggi e una rielaborazione del nucleo narrativo principale che si concentrerà sulle indagini portate avanti da un affascinante commissario che cercherà di ricostruire i tragici fatti avvenuti all’interno dell’Opera. Sul palco gli attori Alessandro Incognito, Maria Cristina Litrico e Daniele Sapio. A fare da cornice al bellissimo spettacolo saranno le scenografie di Massimo Savoia, i costumi a cura di Rosy Bellomia e le scelte illuminotecniche della regista Calì.

Leggi tutto

Festeggiati i 100 anni del modicano Giuseppe Petriglieri

MODICA (di Elisa Montagno) – Un altro centenario si aggiunge alla nutrita lista di cittadini modicani che hanno tagliato il traguardo del secolo di vita. E’ Giuseppe Petriglieri che domenica 16 febbraio ha spento le fatidiche 100 candeline presso il ristorante il Vecchio Mulino. L’arzillo centenario ha festeggiato con figli, parenti e nipoti che sono arrivati da tutta Italia pur di non perdersi l’evento.

Leggi tutto

Tanto pubblico al concerto UniTre del Boccone del Povero

MODICA ( Di Giulia Di Martino) -È stata una manifestazione tanto partecipata quanto sentita, quella svoltasi nel pomeriggio di sabato 15 febbraio nella Città della Contea presso il “boccone del Povero” su iniziativa dell’Unitre di Modica. Un incontro promosso per intrattenere gli ospiti della casa di riposo ma anche per solidarizzare con le popolazioni delle Filippine colpite dal tifone che ha distrutto ogni cosa con tragiche conseguenze su tutto il territorio.

Leggi tutto

Biometano, Confcommercio dopo la decisione del Tar

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Confcommercio provinciale Ragusa e Confcommercio comprensoriale Modica, Pozzallo, Scicli e Ispica intervengono dopo quanto stabilito dal Tar sull’impianto di biometano che dovrebbe sorgere in contrada Zimmardo Bellamagna.

“La decisione del Tribunale amministrativo – spiegano il presidente provinciale Gianluca Manenti e i presidenti sezionali – ci fa comprendere come la via del dialogo risulti essere sempre quella essenziale per riuscire a concretizzare risultati di un certo spessore. In questo senso, Confcommercio si è posta come un corpo intermedio che si prefigge di interloquire con i territori per uno sviluppo economico sano e leale, senza creare precedenti ma puntando a risoluzioni di un certo tipo per futuri investimenti e, soprattutto, per il benessere sociale. La decisione del Tar di prolungarsi sino a ottobre apre nuove occasioni di dialogo e ci consente di pensare al futuro per sviluppare percorsi di coerenza progettuale. Ora riteniamo opportuno che tutte le parti in causa possano sedersi attorno allo stesso tavolo per stabilire quale potrà essere la strada migliore da percorrere in vista del prossimo futuro, un futuro che garantisca una certa sostenibilità rispetto alle scelte che si intendono effettuare, nel pieno rispetto dell’attuazione di un percorso concertativo”.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica