Ragusa, 5 milioni per riqualificare vie di accesso a monumenti

RAGUSA (di Elisa Montagno) – L’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha appena destinato cinque milioni di euro alla città di Ragusa per la riqualificazione delle strade di accesso alle masserie, ville rurali, torri, e altri contesti di interesse architettonico tipici della campagna ragusana e che si trovano all’interno del proprio territorio comunale.

Leggi tutto

Inaugurato uno spazio lettura al “Salvatore Quasimodo” di Ragusa

RAGUSA (Giulia Di Martino) – All’istituto comprensivo  ‘Salvatore Quasimodo’ di Ragusa lo scorso fine settimana  è stato inaugurato  uno spazio lettura nell’ambito di un progetto teso a ottimizzare gli spazi all’interno dell’edificio scolastico a seguito dell’emergenza Covid.  E’ stato inaugurato lo spazio ‘Logos’ la nuova biblioteca della Quasimodo, in concomitanza con la manifestazione ‘A tutto volume’. 

Leggi tutto

Sui social il“Dei ed Eroi” del Museo Belgiorno

MODICA (di Elisa Montagno) – Un evento straordinario ed inedito il prossimo 15 ottobre alle ore 14.30, infatti, in streaming sarà possibile seguire e ammirare su Facebook e Instagram una delle testimonianze archeologiche più prestigiose e antiche esposte nel Museo “F.L.Belgiorno” ovvero DEI ED EROI-L’ HYDRIA DEL PITTORE di MODICA.
Il link, diffuso dalla Direzione del Museo e dall’ Associazione Culturale Herakles, per collegarsi è http://fb. me/e/1Xa9mWKho.
Dal Palazzo della Cultura, sarà trasmessa per la prima volta una visita guidata dal Museo.

Leggi tutto

Autori e scrittori testimonial delle eccellenze iblee

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Gli scrittori e gli autori della manifestazione ‘A tutto volume – Libri in festa” potenziali testimonial dei prodotti d’eccellenza del territorio ibleo. Così Lidia Ravera, Sara Rittaro, Andrea Vianello, tanto per citarne alcuni, hanno potuto partecipare alla degustazione dei prodotti d’eccellenza iblei con la predisposizione di un ‘menù ibleo’ che ha entusiasmato a tavola i qualificati commensali.

Leggi tutto

Aliquò incontra il comitato Consultivo Aziendale

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Si è svolto l’incontro tra il direttore generale, Angelo Aliquò, e l’ufficio di presidenza del nuovo Comitato Consultivo Aziendale dell’Asp: Salvatore Schembari, presidente e Agnese Alberghina, vicepresidente.

Durante il cordiale incontro si sono affrontati molti dei temi che riguardano la salute dei cittadini, il funzionamento dei servizi sanitari e l’assistenza ospedaliera.

Leggi tutto

Assegnato il Ragusano d’oro 2020

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Con la proclamazione del “Ragusano d’oro 2020” si è concluso a Ragusa, presso l’Hotel Poggio del Sole il “Caseus Siciliane – Identità di gusto”. Il relativo trofeo è andato all’azienda Latticini di Fattoria di Giuseppe Occhipinti del comune di Ragusa (Cda San Giacomo), produttore del miglior ragusano dop della campagna 2019/2020, selezionato dalla commissione Onaf guidata da Pietro Pappalardo e composta da nove maestri assaggiatori di formaggi, fra i diversi campioni forniti dai produttori che hanno partecipato all’apposito concorso. Al secondo ed al terzo posto le aziende Mezzasalma Daniela di Ragusa e Floridia Giovanni di Ispica.

Leggi tutto

Apertura uffici comunali a Scicli.

SCICLI (di Elisa Montagno) – Con decorrenza dall’8 ottobre 2020 il ricevimento del pubblico negli uffici comunali è possibile nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30;
con l’osservanza delle seguenti prescrizioni:
indossare mascherine protettive;
rispettare rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; evitare assembramenti.

Leggi tutto

Visite gratuite al Museo del Costume del Castello di Donnafugata

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Indumenti di pregio, accessori della moda con scarpe e cappelli, oggettistica varia, una selezione della preziosa Collezione Arezzo di Trifiletti, acquisita anni fa al patrimonio del Comune, che rappresenta tre secoli di storia della moda, potrà essere ammirata nel Museo del Costume realizzato nei bassi del Castello di Donnafugata che verrà inaugurato la settimana prossima.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica