Conferenza dell’Inner Weel sulla disabilità

All’auditorium Pietro Floridia di Modica

MODICA (Di Giulia D Martino) – La disabilità in due aspetti fondamentali: medico e legale. Su queste direzioni si è basata la conferenza di sabato scorso all’Auditorium Pietro Floridia a Modica Bassa, organizzata dalla Inner Weel modicana e molto partecipata. Un tema molto interessante sul quale hanno relazionato Giuliana Drago, Giovanna Di Falco, Giuseppe Torrisi e Marzia Marzo. Particolarmente seguita la testimonianza di quest’ultima, avvocato disabile che ha relazionato sugli aspetti legali poco conosciuti a tutela dei portatori di handicap.

Leggi tutto

Comuni: Catania; associazioni, grave assenze a gara rifiuti

Lo affermano, in una nota congiunta, le associazioni Rifiuti Zero Sicilia e Citta’Insieme

CATANIA – “La notizia dell’ulteriore appalto per l’assegnazione del servizio andato deserto, per la quinta volta in quattro anni, segna un altro gravissimo colpo per Catania. Si chiude ancora una volta la prospettiva di uscita nel medio termine da una situazione di assoluta arretratezza e precarieta’ nella raccolta e gestione dei rifiuti”. Lo affermano, in una nota congiunta, le associazioni Rifiuti Zero Sicilia e Citta’Insieme esprimendo “grande preoccupazione per la citta’”. “Catania – aggiungono – e’ fanalino di coda italiano nella gestione dei rifiuti e tra i Comuni con il piu’ alto costo della Tari. Il fallimento dell’obiettivo di affidare per sette anni il nuovo servizio, perpetrato dalle Amministrazioni che si sono susseguite fino ad ora, non puo’ continuare ad essere pagato dai cittadini e dal territorio. Chiediamo drastici cambiamenti organizzativi ed un assoluto cambio di passo. A partire da una seria, pubblica e definitiva analisi sulle vere cause che hanno determinato gare andate deserte. A chi giova tutto questo? Chi ha interesse a mantenere l’attuale, fallimentare, sistema? Il Comune – osservano le due associazioni – ha il dovere di chiamare a se’ tutte le forze sane di questa martoriata Citta’ per contribuire al monitoraggio dello stato attuale ed al superamento dell’allarmante stato di stallo nel quale siamo finiti, anche attraverso l’attivazione immediata dell’Osservatorio Comunale sui rifiuti che da anni chiediamo di rendere operativo, come per altro previsto dalla stessa legge regionale. Non c’e’ piu’ tempo – concludono per le buone intenzioni, non c’e’ piu’ tempo per gli annunci. Non c’e’ piu’ tempo”.

Fonte: Ansa

Leggi tutto

Turismo, a Scicli concluse le 5 sessioni in brainstorming

GAL Terra barocca

SCICLI Sette tavoli, due in più di quelli preventivati inizialmente, a seguito della grande partecipazione dal basso che si è registrata ieri a Scicli a conclusione delle cinque sessioni in brainstorming promosse dal GAL Terra Barocca per analizzare la progettualità dei Comuni rispetto al bando 7.5 che prevede dei fondi destinati esclusivamente agli enti pubblici per il miglioramento dei servizi di accoglienza turistica.

Leggi tutto

Modica Alta, dimensionamento scolastico nel quartiere

Lo chiedono i docenti delle scuole del quartiere modicano.

MODICA (Giulia Di Martino) – Un Piano di dimensionamento che possa dare ulteriore stabilità alle scuole di Modica Alta. E’ quello che chiedono i docenti delle scuole del quartiere modicano. Si ad un accorpamento delle scuole Piano Gesù e la De Amicis per creare un istituto comprensivo per avere una presenza che rispecchi la naturale territorialità delle due strutture scolastiche, no invece all’accorpamento con le scuole di Frigintini come ad esempio l’istituto De Amicis.

Leggi tutto

Impianto biometano, Confcommercio chiede soluzioni sostenibili

Riunioni congiunte delle commissioni III e IV all’Ars per fare chiarezza sulla vicenda dell’impianto di biometano che dovrebbe sorgere in contrada Zimmardo Bellamagna

MODICA (di Elisa Montagno) – Il presidente di Confcommercio provinciale Ragusa, Gianluca Manenti, unitamente ai presidenti di sezione di Modica, Emanuele Iemmolo, e Pozzallo, Giuseppe Cassisi, hanno partecipato, ieri mattina, a Palermo, alle riunioni congiunte delle commissioni III e IV all’Ars per fare chiarezza sulla vicenda dell’impianto di biometano che dovrebbe sorgere in contrada Zimmardo Bellamagna.

Leggi tutto

Olio d’oliva e salute a Ragusa

Scicli era presente con l’assessore Emilia Arrabito

SCICLI (di Elisa Montagno) – Scicli ha una tradizione storica di produzione e molitura dell’olio d’oliva che si inserisce nel contesto di un paesaggio agrario dove la coltura dell’olivo è tra le più diffuse. E  l’amministrazione comunale di Scicli ha portato il proprio contributo grazie al neo assessore allo sviluppo economico Emilia Arrabito alla conferenza nazionale conclusiva di Aristoil, progetto co-finanziato dall’Interreg Med 2014-2020 , sostenuto da Svimed onlus Ragusa e dal Libero Consorzio comunale ex provincia di Ragusa.

Leggi tutto

Al Garibaldi di Modica arrivano Cesare Bocci e Tiziana Foschi

Doppia data, sabato 25 e domenica 26 gennaio, alle ore 21.00

MODICA (di Elisa Montagno) – Cesare Bocci e Tiziana Foschi ospiti del Teatro Garibaldi di Modica con Pesce d’Aprile, uno spettacolo dedicato all’amore più caparbio che riesce a sopravvivere e a superare ogni difficoltà. E di difficoltà il testo teatrale tratto dall’omonimo romanzo scritto da Daniela Spada e Cesare Bocci, moglie e marito nella vita vera, ne racconta a iosa.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica