Fino all’8 dicembre al Convento del Carmine a Modica la mostra Sicilia Imago Mundi

In esposizione fino al prossimo 8 dicembre

MODICA (di Elisa Montagno) – La fotografia ti cattura e ti accompagna alla scoperta della Sicilia. La firmano alcuni degli autori più importanti del panorama contemporaneo, tra cui il maestro Ferdinando Scianna. A Modica continua il successo di “Sicilia Imago Mundi”, la collettiva di mostre fotografiche che omaggia la nostra isola e le sue diverse sfumature.

In esposizione fino al prossimo 8 dicembre al Convento del Carmine, l’allestimento è momento centrale dell’edizione 2019 del Med Photo Fest, il festival internazionale dedicato alla fotografia d’autore che dall’8 novembre per un mese intero sta facendo tappa a Modica con convegni, workshop, laboratori ed eventi. Ferdinando Scianna e il suo Elogio dell’ombra, Veronica Bronzetti con Preesistenze, Nuccia Cammara con Fiore di pesco, Tony Gentile e il suo Punto e a capo, Maria Spera con Ribelli, Roberto Strano con Fotografi Siciliani sparsi nel mondo, a cui si aggiunge nel foyer del Teatro Garibaldi Lupa di Valdina Calzona: sono i protagonisti di questo viaggio in Sicilia.Il curatore artistico è Vittorio Graziano, mentre la supervisione dell’evento è curata dal sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi Tonino Cannata e dal responsabile delle attività culturali della Fondazione, prof. Paolo Nifosì, che, insieme al presidente della Fondazione, il sindaco Ignazio Abbate, si dichiarano molto soddisfatti dal riscontro che la mostra e tutte le iniziative in programma hanno riscosso nel pubblico, attirando molte presenze da tutta la provincia.

Leggi tutto

A trent’anni dalla morte uno Sciascia a tutto tondo nell’esperienza di Mario Russo

L’Assessore Maria Monisteri ha raccontato una sua esperienza diretta, ancora studentessa di Liceo, con Leonardo Sciascia in occasione di un incontro ad Agrigento

MODICA (di Elisa Montagno) – Leonardo Sciascia pubblico e privato; l’intellettuale grande indagatore sulle cose di Sicilia, lo scrittore arguto e finemente provocatore, il politico militante e anticipatore di fenomeni sociali, il suo lato umano da gran sentimentalone.

Leggi tutto

“Sicilia Imago Mundi” a Modica

Sette mostre in esposizione

MODICA (di Elisa Montagno) – Sarà Modica, con un mese di eventi, ad ospitare “Sicilia Imago Mundi”, un corpus di più mostre fotografiche di importanti autori, che dall’8 novembre all’8 dicembre potrà essere visitata all’interno del Convento del Carmine in piazza Matteotti dove fa tappa il Med Photo Fest. Sette fotografi di grande fama, tra cui Ferdinando Scianna, saranno in esposizione per l’evento promosso dalla Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, dall’associazione culturale Mediterraneum, con il patrocino del Comune di Modica e la collaborazione di OroHotel.I

Leggi tutto

Presentato il libro di Claudio Santamaria e Francesca Barra

Auditorium Floridia di Modica al completo

MODICA (di Elisa Montagno) – Un Auditorium Floridia al completo accoglie Claudio Santamaria e Francesca Barra, ospiti della mini rassegna letteraria “InTeatroLibri” firmata dalla Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, con il patrocinio del Comune di Modica. Una domenica pomeriggio, quella appena trascorsa, in compagnia di una storia appassionante che l’attore e regista e la moglie, nota giornalista e scrittrice, hanno raccontato nel romanzo “La giostra delle anime” (ed. Libri Mondadori).

Leggi tutto

“La giostra delle anime”

Claudio Santamaria e Francesca Barra presentano il libro 

MODICA (di Elisa Montagno) – L’attore e regista Claudio Santamaria e la moglie, la giornalista e scrittrice Francesca Barra ospiti del secondo appuntamento della mini rassegna letteraria InTeatroLibri. Domenica 27 ottobre, alle ore 18.30, all’Auditorium Pietro Floridia di Modica, la presentazione del libro “La giostra delle anime”, edito da Mondadori, che la coppia ha ideato e poi scritto a quattro mani.

Leggi tutto

“Spiriti in fermento”, dedicata ad Antonio Mercadante

Nelle sale del Convento del Carmine a Modica

MODICA (di Elisa Montagno) – Si inaugura sabato prossimo, 5 ottobre, alle ore 18,00, nelle sale del Convento del Carmine a Modica, la mostra “Spiriti in fermento”: collettiva di pittura e di scultura, curata da Salvatore Falzone ed Elisa Mandarà, in memoria di Antonio Mercadante, critico e storico dell’arte romano, per anni impegnato in Sicilia e scomparso prematuramente l’anno scorso a Sciacca.

Leggi tutto

Piazza Armerina, più libri nella biblioteca del carcere

L’iniziativa, in concomitanza con la settimana nazionale dedicata alla promozione della lettura “Io leggo perché”

PIAZZA ARMERINA – E’ un’iniziativa lodevole quella portata avanti da alcuni privati a Piazza Armerina con lo scopo di dare maggiore possibilità di lettura ai carcerati. Iniziativa che fa riaprire la struttura all’interno della casa circondariale arricchendola col altri volumi di narrativa, testi didattici e testi in lingua straniera.

Leggi tutto

Il concerto “Cantu e cuntu” al Garibaldi di Modica

Sabato 28 settembre alle ore 21

MODICA (di Elisa Montagno) – Rita Botto e la Banda di Avola: la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica riparte con un emozionante concerto che sa di Sicilia. Questo sabato 28 settembre, alle ore 21.00, la stagione musicale dei record, con la direzione artistica di Giovanni Cultrera, sovrintendente Tonino Cannata, riprende dopo la pausa estiva con una intensa serata dedicata al canto popolare siciliano.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica