Scicli, si è dimesso l’assessore Giorgio Vindigni

Al suo posto il sindaco Giannone mette la dottoressa Marina Iabichino

SCICLI – La coalizione che sostiene il sindaco Enzo Giannone perde ancora pezzi. Dopo  Scicli Bene Comune  anche il Movimento Cittadini per Scicli che ha due  consiglieri comunali e un rappresentante in giunta, molla  il sindaco Giannone. Cambia la geografia politica in aula  e perde stabilità  l’amministrazione comunale. Nel volgere di poco tempo si  è passati da una situazione di assoluta normalità al caos più totale. Con l’abbandono del  movimento “Cittadini per Scicli”   e con la conseguente dimissione dell’assessore Giorgio Vindigni, che fa riferimento al CpS il capo dell’amministrazione è caduto in forte difficoltà.  Vindigni  in tarda mattinata a rassegnato le dimissioni dalla carica di assessore. In Consiglio comunale rispetto  a tre anni fa  la maggioranza è diventata minoranza, i consiglieri in questi due anni e 8 mesi sono passati da 16  a 6, un numero che non garantisce il sindaco nel governo della  città.   Da palazzo di città non si fa attendere la risposta del sindaco  alla crisi aperta da Cittadini di per Scicli.  E’ netto il commento del sindaco di Scicli, Enzo Giannone, alla notizia della uscita di scena della lista civica.  Il sindaco prende atto delle dimissioni dell’assessore al Bilancio, che ha gestito su delega del Sindaco dossier fondamentali nella più totale agibilità e autonomia, e annuncia il nome del nuovo assessore, la dottoressa Marina Iabichino, cui vengono assegnate le deleghe a Finanze e Tributi, Ced e Controllo interno di gestione.

Leggi tutto

Scicli, l’assessore Lino Carpino lascia palazzo ‘Palle’

Al suo posto subentra Ignazio Fiorilla

SCICLI – L’assessore Lino Carpino ha rassegnato oggi le dimissioni dall’incarico assessoriale per sopraggiunti impegni familiari e professionali. Carpino ha ringraziato il Sindaco per la fiducia accordatagli e i colleghi di giunta per il lavoro svolto in questi due anni e mezzo di amministrazione. Il sindaco ha proceduto stamani alla nomina del geometra Ignazio Fiorilla, esponente storico della Sinistra sciclitana, a nuovo assessore comunale. Fiorilla è stato capo di gabinetto del sindaco fino a pochi mesi fa. Conosciuto nel mondo del volontariato e del sociale, oggi esponente di “Città Aperta”, movimento politico che ha sostenuto l’elezione del sindaco Giannone, Fiorilla assumerà le stesse deleghe dell’assessore uscente: Ecologia, Manutenzioni, Protezione Civile, Viabilità, Randagismo.

Leggi tutto

Ragusa: sciopero lavoratori Confcommercio, la replica di Gianluca Manenti. INTERVISTA

Stamattina conferenza stampa

RAGUSA – Lo scontro è durissimo ed ora Confcommercio Ragusa chiarisce tutta la vicenda relativa allo sciopero che in questi giorni hanno indetto i lavoratori che non percepiscono lo stipendio dal dicembre scorso. Uno sciopero che si protrarrà fino al 31 luglio per sensibilizzare, dicono i dipendenti, chi deve intervenire. Oggi la conferenza stampa chiarificatrice del presidente provinciale di Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti. Infastidito di quanto in questi giorni è stato detto e scritto ha dichiarato che si è trattato di attacchi gratuiti e che da quando si è insediato, nel 2017, l’obiettivo è sempre stato quello di  superare questa fase di stallo. Alla conferenza stampa erano presenti tutti i presidenti sezionali di Confcommercio  della provincia di Ragusa, i presidenti di tutte le sigle sindacali di categoria,  i vertici di Confcommercio regionale e l’intera giunta dell’organizzazione di categoria. A supporto del momento chiarificatore anche confcommercio Catania nella persona di Pietro Agen che interviene sul milione di euro di deficit tanto contestato. Una situazione che si protrae già da prima di questa governance, è stato detto,  e che ha portato sicuramente ad un ritardo nel pagamento dei dipendenti per la quale c’è tutta l’intenzione di risolverla ed il lavoro che si sta facendo sta conducendo a questo traguardo.

INTERVISTA: https://youtu.be/OewE6nfYrAI

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica