Indagine Anteas Ragusa su anziani in tempi di Covid-19

RAGUSA (di Enzo Alabiso) – Gli anziani, in tutto questo periodo di emergenza sanitaria, sono stati ritenuti, giustamente, una categoria tra le più fragili, non solo dal punto di vista fisico ma anche più a rischio sul fronte delle conseguenze psicologiche. Da una piccola ricerca che abbiamo condotto su base locale, corroborata da studi condotti da un istituto americano per la tecnologia in psichiatria, abbiamo potuto appurare come gli anziani abbiano reagito meglio di tutte le altre fasce d’età”.
Leggi tutto

Lorenzo Ricca nuovo presidente del consiglio comunale di Ispica

Lorenzo Ricca nuovo presidente del consiglio comunale di Ispica

ISPICA (di Enzo Alabiso) – Lorenzo Ricca è il nuovo presidente del consiglio comunale di Ispica. È stato eletto nel corso della seduta della civica assise, presieduta dal consigliere più anziano per voti Serafino Arena.
Durante la seduta, si è costituito il plenum consiliare con il giuramento del consigliere Denaro, che non aveva partecipato alla
Prima adunanza per motivi personali e, successivamente, si è proceduto alla elezione del Presidente e vice Presidente del Consiglio.
La votazione ha permesso di eleggere, con voti favorevoli di tutta la maggioranza, il giovane consigliere Ricca, secondo degli eletti nella lista “Leontini Sindaco”, nella carica di Presidente e il consigliere Serafino Arena quale vice presidente.
A seguire, si è proceduto alle votazioni e contestuali nomine della Commissione elettorale comunale e delle quattro commissioni consiliari permanenti.
Terminate le procedure di votazione ed elezione, il sindaco Leontini ha presentato al civico consesso ed alla cittadinanza, in diretta radio, la squadra assessoriale, soffermandosi sulle deleghe attribuite a ciascuno degli assessori nominati.

Leggi tutto

Covid: in Sicilia bar e ristoranti respirano

Dopo settimane di solo asporto

PALERMO – Un bilancio tra luci e ombre nella prima domenica da zona gialla per le attivita’ commerciali in Sicilia. Dopo settimane di solo asporto, infatti, a beneficiare dell’allentamento delle restrizioni ieri sono stati soprattutto bar e ristoranti. Con strade affollate e file davanti ai locali nonostante il maltempo, ma non tutti ne hanno goduto allo stesso modo.

Leggi tutto

Sicilia: vitalizio pignorato a ex governatore Crocetta

Lo ha deciso il tribunale di Gela

PALERMO – L’assegno vitalizio erogato dall’Assemblea regionale siciliana agli ex deputati di Sala d’Ercole non puo’ essere equiparato alla pensione e, pertanto, puo’ essere sottoposto integralmente a pignoramento. Lo ha deciso il Tribunale di Gela, accogliendo la tesi dell’avvocato Francesco Mario Milia, dello Studio Ferrara, legale dei giornalisti Pietro Nicastro e Giancarlo Felice che hanno intrapreso un procedimento per ottenere dall’ex presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta quanto loro assegnato dalla sentenza emanata dalla prima sezione civile del Tribunale di Palermo nel maggio del 2018.

Leggi tutto

Noto: è un 24enne il nuovo assessore della Giunta Bonfanti.

Il nuovo vice sindaco e Antonino Sammito

NOTO (Di Giulia Di Martino) – Angelo Giudice, un giovane di 24 anni, è il nuovo innesto della giunta comunale di Noto. Il sindaco Corrado Bonfanti ha completato la sua squadra di Governo, nominando il nuovo assessore a cui sono state assegnate le deleghe dello  Sport, Lavori Pubblici, Parchi Gioco e Rapporti con le Partecipate. Giudice prende il posto del dimissionario Giovanni Campisi, che resta consigliere comunale.

Leggi tutto

Santa Croce, amministrazione in piena crisi

Il 19 si torna in aula in un clima poco sereno

Una maggioranza che non c’è più, un’opposizione che incalza la giunta del sindaco ed un consigliere comunale che non sa da che parte stare. Ecco servita la più classica delle crisi amministrative. Succede a Santa Croce dove la maggioranza che appoggia il sindaco, Giovanni Barone, è divisa in due fazioni: quella vicina al primo cittadino e quella cui fa capo il presidente del consiglio comunale Piero Mandarà, e spesso le due forze politiche si confrontano sul programma elettorale e su come rimediare al fuggi-fuggi generale dei consiglieri.

Leggi tutto

L’intuizione del “Pontiere verdeazzurro”

Il passaggio di Nino Minardo alla Lega di Matteo Salvini

RAGUSA – Non è un caso che il passaggio da Forza Italia alla Lega del deputato nazionale Nino Minardo stia alimentando un articolato dibattito che dal perimetro “siciliano” si estende a quello nazionale. Al netto delle legittime contrapposizioni di idee e al netto delle “tifoserie” che si pizzicano e polemizzano (soprattutto sui social) vi è un’intuizione di fondo in questo cambio di casacca e vi sono dei contenuti politici interessanti, contenuti che offrono lo spunto per una riflessione. A Nino Minardo è stato affibbiato il “nomignolo” di “pontiere verdeazzurro”. Sta bene. Il senso della prospettiva di questa operazione politica è quello.

Leggi tutto

Sicilia: Gaetano Armao: “Chi parla di debito fuori controllo dice castronerie”

Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa

PALERMO – “L’indebitamento della Regione siciliana e’ minore di quello del Comune di Roma o della Regione Piemonte, assolutamente sostenibile per la composizione del bilancio. Chi parla di debiti fuori controllo dice solo castronerie”. Lo dice l’assessore regionale all’economia, Gaetano Armao nel corso della conferenza stampa nella sede dell’assessorato a Palermo per presentare i numeri del bollettino sull’indebitamento della Regione siciliana.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica