Atto incendiario sul ‘Patapata’ a Sampieri

Contro la struttura sono state lanciate tre molotov.

SCICLI – ieri sera, intorno alle 19.00 ignoti hanno tentato di incendiare il noto stabilimento balneare “Patapata”  di Sampieri , lungo la fascia coistiera.  Contro la struttura sono state lanciate tre molotov. A evitare che le fiamme si propagassero su tutta l’attività commerciale sono state alcune persone che, accortesi del principio di incendio, hanno lanciato subito l’allarme. 

Leggi tutto

L’olio Dop Monti Iblei inserito nell’atlante Qualivita

Giovedì 12 dicembre alle 18

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Sarà presentato a Roma, giovedì 12 dicembre alle 18, presso l’Hotel Quirinale, l’Atlante Qualivita Food, Wine & Spirits 2020, l’esclusiva pubblicazione dedicata ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani Dop, Igp, Stg italiani, e alle bevande spiritose Ig nazionali, edita per la prima volta a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

L’iniziativa vedrà la partecipazione della ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova e dei principali attori del settore delle Dop Igp. Tra questi anche l’olio Dop Monti Iblei che, quindi, sarà contemplato dalla prestigiosa pubblicazione. Sarà il presidente del consorzio, Giuseppe Arezzo, a rappresentare a Roma la Dop che, dunque, è stata meritevole di essere menzionata nel contesto dell’Atlante Qualivita. “Per la nostra produzione – afferma Arezzo – ancora uno straordinario riconoscimento che ne consentirà di porre in evidenza tutte le qualità organolettiche e il suggestivo sapore che, da sempre, ne costituiscono uno dei fiori all’occhiello. La serata si concluderà, poi, con un appuntamento speciale che ci permetterà di fare degustare ai partecipanti la bontà del nostro olio. Ci siamo organizzati lungo questa direzione per cercare di stupire il palato di tutti i partecipanti all’evento. E’ una vetrina davvero straordinaria quella di cui ci apprestiamo ad essere tra i co-protagonisti che ci aiuterà a lanciare ancora meglio l’immagine dell’olio Dop Monti Iblei”.

Leggi tutto

60 anni dal Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo

Il suo patrimonio letterario e spirituale, gelosamente custodito nella casa Museo e amorevolmente gestito dall’Associazione Proserpina

MODICA (di Elisa Montagno) – “Un grande onore per la città, per noi e per quanti serbano attenzione e cura per la nostra cultura celebrare oggi i sessant’anni dalla consegna del Nobel a Salvatore Quasimodo, poeta del mondo e dell’impegno civile di cui questa città va orgogliosa e fiera.

Leggi tutto

Ragusa-Catania, Cancelleri accelera, Falcone frena

Via libera del pre-CIPE, al finanziamento della strada

RAGUSA (Giulia di Martino)- Da un lato, l’esultanza dei 5 stelle, a cominciare dal viceministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, che celebra la giornata di ieri come il ‘d day’ della Ragusa-Catania, dopo il via libera del pre-CIPE, al finanziamento della strada, totalmente pubblica, che arriverà dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del 19 dicembre. Dall’altra, la Regione che gela gli entusiasmi, dicendo, attraverso il suo assessore alle Infrastrutture e trasporti, Marco Falcone, che l’esaltazione di Cancelleri, non ha ragion d’essere.

Leggi tutto

Uniti e felici per i soldi di SAC a SoACo frizioni sul nome dell’AD

Frizioni sul nome dell’AD

COMISO (Giulia Di Martino) – Potrebbe essere stata la giornata più importante per l’aeroporto ‘Pio La Torre’ come anche quella più complicata. La notizia è che ieri, l’assemblea straordinaria di SoACo, società che gestisce l’aeroporto di Comiso, ha deliberato l’aumento di capitale della società, garantendone la ricapitalizzazione.

Leggi tutto

Kiwanis e Cioccolato di Modica IGP al servizio dei bambini

Una partnership lunga già 4 anni 

MODICA (di Elisa Montagno) – Una partnership lunga già 4 anni che ha portato risultati concreti e tangibili. E’ quella tra ChocoModica ed il Kiwanis a favore dei bambini. Lo ha spiegato oggi presso la sala conferenza della Biblioteca Salvatore Quasimodo il Chair Distrettuale Happy Child, Giancarlo Bellina, nel corso dell’incontro avuto con i membri modicani del Kiwanis e con tutti coloro i quali si sono impegnati in questo lodevole progetto che affonda le sue radici ad Expo 2015.

Leggi tutto

Ottimi risultati per le degustazioni guidate di Anag e Onav a ChocoModica 2019

 E’ stata una edizione proficua anche per ChocoGrappa sensations

MODICA (di Elisa Montagno) – E’andata  in archivio l’edizione 2019 di “Storie in cantina. Degustazioni guidate nel mondo dei vini” promossa dall’Onav in occasione di ChocoModica. Numerosi gli appassionati che non hanno voluto mancare agli appuntamenti ospitati nelle sale di palazzo Grimaldi in corso Umberto.

Leggi tutto

Antonio Caprarica e la Regina Imperatrice anima del ChocoMoBook

Il popolare inviato Rai ha conquistato il folto pubblico che ha riempito in ogni ordine di posto l’Auditorium Floridia di Piazza Matteotti.

MODICA (di Elisa Montagno) – Antonio Caprarica ha centrato ancora il bersaglio: grazie alla sua dialettica, alla sua presenza e alla sua profonda conoscenza del mondo “british”, il popolare inviato Rai ha conquistato il folto pubblico che ha riempito in ogni ordine di posto l’Auditorium Floridia di Piazza Matteotti.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica