Ragusa, accertamenti IMU e TASI

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Il Settore Tributi del comune di Ragusa rende noto che in questi giorni stanno per essere notificati gli avvisi di accertamento relativi all’IMU e alla TASI (la tassa sui servizi indivisibili che è stata introdotta a decorrere dall’anno 2015 e recentemente abolita con decorrenza dall’anno 2020).


Gli atti in questione, in virtù delle modifiche approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 80 del 9/12/2019 all’art. 6 bis del regolamento comunale, possono essere rateizzati fino ad un massimo di 36 (trentasei) rate mensili di importo minimo comunque non inferiore a 50 euro. 

Leggi tutto

A Natale “Compro sotto casa”

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Uno spot, visibile sui canali social della confederazione, un logo e una vetrofania per sostenere, in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone. E’ partita anche in provincia di Ragusa la campagna di Confcommercio denominata “Compro sottocasa perché mi sento a casa” per sostenere, proprio in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.

Leggi tutto

Il Consiglio Comunale di Scicli approva il Bilancio di previsione

SCICLI (di Elisa Montagno) – La giunta Giannone ha approvato il Bilancio di Previsione 2020, dopo l’approvazione del Conto Consuntivo 2019. I conti del Comune di Scicli sono in ordine, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Piano di Riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti.
L’importante atto deliberativo cade in un anno di grande difficoltà, come è noto ai più, ove la pandemia ha scatenato una crisi economica e finanziaria che ha avuto riflessi su tutto l’apparato dello Stato e a cascata dal Governo centrale, fino alle Regioni, agli enti locali.

Leggi tutto

Comiso, opere previste nel piano triennale a cominciare dal 2021

COMISO (di Elisa Montagno) – Cimitero pubblico e non privato a Pedalino. Manutenzione di quello di Comiso. Migliorie nella viabilità, quali la bretella di congiungimento tra il centro urbano e la periferia. Parcheggi e sostituzione dell’asfalto ammalorato  nelle vie cittadine. Efficientamento energetico, ristrutturazione e messa in sicurezza dell’asilo Mazzini. Queste ed altre opere nel piano triennale, tra cui molte già cantierabili dal 2021.

Leggi tutto

Pozzallo, bonus natalizio a sostegno famiglie causa Covid

POZZALLO (di Elisa Montagno) – A seguito della grave emergenza sanitaria da Covid-19 che ha provocato un diffuso disagio economico e sociale dei cittadini e delle famiglie, i Servizi Sociali del Comune di Pozzallo, fin dal mese di Aprile c.a. hanno attivato una serie di interventi e servizi a sostegno delle famiglie maggiormente colpite dalla pandemia.

Leggi tutto

Calano vertiginosamente gli occupati in provincia di Ragusa

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Diminuiscono le assunzioni a tempo indeterminato e calano vertiginosamente anche quelle a termine e in apprendistato. Segno meno anche per le assunzioni in somministrazione e per quelle con contratto intermittente. Insomma, un quadro a dir poco preoccupante quello dipinto dal segretario generale dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi, facendo il raffronto tra i primi semestri degli anni 2018, 2019 e 2020 nell’area iblea.

Leggi tutto

La variazione di bilancio per il Libero consorzio di Ragusa

RAGUSA (di Elisa Montagno) – Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, nella seduta odierna, con i poteri e le funzioni dell’Organo Assembleare, assistito dal Segretario Generale, Alberto D’Arrigo, ha approvato la terza variazione al corrente bilancio di previsione, predisposta dal Dirigente del Servizio Finanziario, Giuseppe di Giorgio.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica