Modica, ‘Liberaidee’ presenta report sulle mafie

All’auditorium Domus Petri

 MODICA -Dopo aver attraversato l’Italia da nord a sud, LiberaIdee è arrivata  in Sicilia.E’ un percorso nazionale di ricerca sociale partecipata sulla presenza e percezione delle mafie e della corruzione, promossa e realizzata da Libera Contro le Mafie. Ieri a Modica all’Auditorium Domus Petri è stato presentato il report di Libera dove emerge, tra gli intervistati,  che le attività  principali della mafia vi sono  in primo luogo l’estorsione quindi il traffico di stupefacenti e gli appalti truccati.

Leggi tutto

Maltrattamenti, sospese 6 insegnanti

Vittime bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni

COLLESANO – Maltrattavano i loro alunni di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Con questa accusa sei insegnanti della scuola dell’infanzia di Collesano, piccolo comune in provincia di Palermo, sono state sospese dall’insegnamento dopo un’indagine condotta dai carabinieri e coordinata dalla procura di Termini Imerese.

Leggi tutto

Furto di energia elettrica, 3 arresti e 39 denunce

Il giudice ha convalidato gli arresti

PALERMO – Su 72 alloggi in un condominio di via Brigata Aosta a Palermo 42 erano allacciati abusivamente alla rete elettrica. È quanto hanno scoperto i carabinieri nel corso di un controllo con i tecnici Enel in quello che viene chiamato il palazzo di ferro, dove a febbraio scorso nel corso dell’operazione Pellicano era stata smantellata un’intera organizzazione che gestiva lo spaccio di stupefacenti.

Leggi tutto

Mafia, sciolto il Comune di San Cipirello

Gestione affidata a Commissari straordinari

SAN CIPIRELLO – Il Consiglio dei ministri ha sciolto per mafia il consiglio comunale di San Cipirello, piccolo comune del palermitano. Il Cdm, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, “tenuto conto che, all’esito di approfonditi accertamenti- si legge in una nota-, sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che espongono il Consiglio comunale di San Cipirello a compromissioni del buon andamento dell’attività amministrativa, ne ha deliberato lo scioglimento per un periodo di 18 mesi, affidandone la gestione a una Commissione straordinaria”.

Leggi tutto

Il mercato dei “falsi” svincolati

Denunciato ai carabinieri da Giuseppe Barranco, presidente della società di calcio Cephaledium di Cefalù

CEFALU’ – Un falso svincolo di undici giocatori è stato denunciato ai carabinieri da Giuseppe Barranco, presidente della società di calcio Cephaledium di Cefalù che milita nel campionato di Eccellenza. Barranco ha segnalato di avere ricevuto dalla Lega nazionale dilettanti la comunicazione sullo svincolo per il quale sarebbero stati presentati false firme e false dichiarazioni.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica