ragusa-si-presenta-la-20-edizione-ragusani-nel-mondo

Ragusani nel mondo: i profili dei premiati

Sono 5 i premiati della 23esima edizione del premio…
RAGUSA (Di Elisa Montagno) – Sono 5 i premiati della 23esima edizione del premio “Ragusani nel Mondo” : la fisica Caterina Biscari, il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, l’investigatore Vito Andrea Iannizzotto, lo chef Riccardo La Perna e la regista Alessia Scarso. Saranno loro i protagonisti della manifestazione che quest’anno si presenta con tante novità e un programma che va dal 3 al 5 agosto prossimi.
Leggi tutto
Manifesto_2017_20x28

Tutto pronto a Palazzolo per la festa di San Paolo

PALAZZOLO A. (Di Elisa Montagno) -La Festa di San Paolo Apostolo, Patrono di Palazzolo Acreide, prevede tanti eventi religiosi e civili, ma in particolare ci sono dei momenti davvero importanti per i cittadini e i visitatori.
Il 28 giugno dalle 18.15 si terrà il tradizionale Giro di Gala dalla Basilica di San Paolo con gli stendardi, le bandiere, il labaro, il picchetto storico, Il Corpo Bandistico “Akray” e gli sbandieratori di Giarratana. All’arrivo del corteo in chiesa ci sarà l’attesa ed emozionante “SCIUTA RA CAMMIRA”, la Svelata della statua di San Paolo, coperta e nascosta per tutto l’anno e viene mostrata ai fedeli solo il 25 Gennaio ed a Giugno. Il 29 giugno ci sarà la ‘Raccolta delle Cuddure’ o “U GIRO RO PANI” per le vie del paese con un piccolo carretto, il quale viene trainato a mano dai fedeli e raccoglie i tradizionali pani a forma di ciambella decorati con serpenti, che vengono poi benedetti e venduti nel sagrato della chiesa. Essendo nel periodo della mietitura, il devoto acquista ed assaggia per sè e la propria famiglia la cuddura, per ricevere protezione dal Patrono.
Poi, dopo la Santa Messa nella Basilica di San Paolo, si terrà la spettacolare “SCIUTA (uscita)” della Vara della statua di San Paolo con la Reliquia, accompagnata dalla tradizionale pioggia di “‘nzareddi” colorate in un mescolarsi di fumi, botti e fischi. La conclusione della processione è in programma per le 24.00.
Leggi tutto
c.da-palazzelle-675x350

Rosolini: Muore nel tentativo di spegnere un incendio.

ROSOLINI – (Di Giulia Di Martino) Muore nel vano tentativo di spegnere un incendio. I carabinieri non avrebbero trovato nessuna traccia di violenza sul corpo  di Marco Materazzo, il 23enne, rosolinese, trovato carbonizzato ieri sera nelle campagne di Rosolini al confine con Ispica. Il corpo privo di vita è stato notato da un pastore che si trovava nella zona. È stato l’uomo ad avvertire i carabinieri della compagnia di Noto. Dai primi accertamenti pare che la vittima mentre si trovava con la propria autovettura abbia notato un incendio di sterpaglie e nel tentativo di spegnere le fiamme, per evitare che si potessero propagare nei terreni limitrofi è stato investito dalle lingue di fuoco. Per questo motivo i carabinieri escludono che possa trattarsi di omicidio. I militari dell’arma hanno lavorato tutta la notte per tentare di ricostruire quanto accaduto in contrada Palazzelle dove si è sviluppato l’incendio. La salma dopo l’ispezione cadaverica eseguita dal medico legale, che ha escluso segni di violenza è stata trasportata all’obitorio del cimitero di Rosolini dove verrà eseguita l’esame autopito, come disposto da magistrato Salvatore Grillo,  che servirà a chiarire se il giovane abbia perso i sensi per i fumi inalati e  sia morto per le ustioni sul corpo. La procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per fare chiarezza su quanto accaduto.

Leggi tutto

Conclusa l’edizione 2017 del Palio del grano di Rosolini

ROSOLINI (Di Elisa Montagno) – Il Palio del Grano di Rosolini è un evento che è riuscito a ricordare ai tanti partecipanti la tradizione agricola e la storia di Rosolini legata alla sua fondazione. Oltre alla rassegna dei cortei storici di Sicilia, hanno sfileto gruppi di musici e sbandieratori di diverse parti della Sicilia. In più mostre e installazioni artistiche e artigianali che hanno messo in risalto le maestranze locali.
Anche questa volta non è mancata la tradizionale Arte dei Madonnari, che è alla sua XVIII edizione con diversi artisti della provincia. Oltre ai mercatini artigianali di prodotti tipici, pure la Sagra della Cucca, pietanza tipica rosolinese, striscia di pasta stirata con mattarello, farcita con pezzetti di formaggio e salsiccia ed infornata, dopo averla arrotolata, e infine la Rassegna agroalimentare di prodotti tipici e musica.
Leggi tutto
polizia9

Cittadinanza a stranieri, 7 misure cautelari nel siracusano

Gli agenti del commissariato di Augusta stanno eseguendo, dall’alba di oggi, sette misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti accusati, a vario titolo, di aver favorito la concessione della cittadinanza italiana a stranieri che non avevano i requisiti richiesti dalla normativa vigente. Tra gli arrestati anche dipendenti dei comuni di Floridia e di Augusta. I particolari dell’operazione, denominata “Siracusao Meravigliao”, saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa alle 11 nel Tribunale di Siracusa dal procuratore capo Francesco Paolo Giordano, dal sostituto Tommaso Pagano e dalla dirigente del commissariato di Augusta Stefania Marletta.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica