Avola si prepara al Carnevale.

Entra nel vivo la fase organizzativa .

AVOLA (Enzo Alabiso) – Mancano un paio di settimane al Carnevale 2020, ed Avola ha già messo in piedi un nutrito programma,  organizzato con dovizia e particolari.
I preparativi di carri e gruppi mascherati   sono oramai nella fase finale, per la soddisfazione di tanti artisti locali che si sono cimentati nell’elaborazione, costruzione  e la creatività della fase realizzativa.  
Quest’anno saranno protagoniste soprattutto le scolaresche che, già da tempo, hanno organizzato e provato  coreografie molto  originali.Si inizierà  con il Giovedi Grasso in piazza Umberto I ,con giochi, esibizioni di clown, giocolieri e balli vari,  per concludere il tutto,come da tradizione  martedi 25 febbraio.

Leggi tutto

Loredana Cannata in “La scomparsa di Majorana”

MODICA (di Elisa Montagno) – È una lezione etica la loro, che risulta oggi più che mai ancora attuale. Un’indagine poliziesca, un thriller a orologeria, un sogno a occhi aperti. Ma soprattutto un grande insegnamento quello che la storia di Ettore Majorana e la penna di Leonardo Sciascia regaleranno al pubblico del Teatro Garibaldi di Modica.

Leggi tutto

“A birritta cu i ciancianeddi” in scena al Garibaldi

MODICA (di Elisa Montagno) – Si conclude la XXX Rassegna di Teatro dialettale Venerdì 24 gennaio alle ore 21:00 con questo spettacolo, che la Compagnia del Piccolo Teatro mette in scena per la prima volta, ritornando a Luigi Pirandello dopo aver rappresentato dello stesso autore La giara e La patente. È una tela di Penelope il testo, presentato nella versione originale in dialetto ‘A birritta cu’ i ciancianeddi, commedia in due atti scritta nell’agosto 1916 in dialetto siciliano per Angelo Musco, derivata dalle novelle La verità e Certi obblighi e rappresentata dalla Compagnia di Angelo Musco a Roma, al Teatro Nazionale, il 27 giugno 1917.

Leggi tutto

Ancora festa al teatro Garibaldi di Modica

Venerdì 3 gennaio, alle ore 21.00, torna la stagione di prosa con il fuori abbonamento “Zhivago Story.

MODICA (di Elisa Montagno) – Le festività natalizie stanno per giungere al termine, ma il Teatro Garibaldi di Modica continua a stupire con il suo calendario speciale di eventi “Vivi le feste in teatro”. Due gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni.

Leggi tutto

Al Teatro Garibaldi “Vivi le feste in teatro”

Primo evento il 14 dicembre

MODICA (di Elisa Montagno) – Natale in musica insieme al Teatro Garibaldi di Modica. È appena iniziato dicembre e il teatro modicano si riscalda della magica atmosfera delle feste offrendo al suo pubblico “Vivi le feste in teatro”, un calendario di concerti e spettacoli da non perdere. Sono tantissimi  gli appuntamenti musicali in programma per tutto il mese per un Natale assolutamente da vivere insieme.

Leggi tutto

Rosalba Bentivoglio conquista la platea di Modica

Sold out al Teatro Garibaldi

MODICA (di Elisa montagno) – Si lascia trasportare dai brani della letteratura musicale americana più famosa degli anni ’30 fino agli anni ’60 e sogna al ritmo dello swing e del jazz. A guidarla lei, la Lady del jazz, Rosalba Bentivoglio, accompagnata dall’HJO Jazz Orchestra, diretta magistralmente dal maestro Sebastiano Benvenuto Ramaci. La platea del Teatro Garibaldi, nell’ennesimo sold out della stagione musicale 2018-2019, con il concerto “Gershwin e le Americhe dell’era swing” sabato ha trascorso una delle serate più coinvolgenti proposte dalla Fondazione modicana.

Leggi tutto

Sabato prossimo concerto di Rosalba Bentivoglio

Lo firma la Fondazione Teatro Garibaldi

MODICA (di Elisa Montagno) – Un sabato sera a ritmo dello swing e del jazz con la straordinaria voce della Lady del Canto Jazz, la compositrice e cantante Rosalba Bentivoglio.

Lo firma la Fondazione Teatro Garibaldi che il prossimo 16 novembre, alle ore 21.00, ospita il concerto “Gershwin e le Americhe dell’era swing”. Sul palco ad accompagnare la delicata, ma intensa e sinuosa voce della Bentivoglio l’HJO Jazz Orchestra, diretta dal maestro Benvenuto Ramaci.Ancora un nuovo appuntamento di prestigio che rientra nel cartellone InTeatroMusica 2018/2019, la stagione dei record dagli innumerevoli sold out, con la direzione artistica di Giovanni Cultrera, sovrintendente Tonino Cannata, chicca della Fondazione presieduta dal sindaco Ignazio Abbate.Sarà un viaggio tra lo swing più stimolante e il jazz più interessante del patrimonio internazionale, con l’esecuzione delle musiche di compositori del calibro di Miller, Gershwin, Basie, Jobim, Gilberto, Sandoval, Madriguera, Simons, Berlin e Cooley, Kern. Un programma allettante, non solo per i patiti del jazz, ma in genere per gli amanti della buona musica, grazie all’eccellente capacità vocale della Bentivoglio che sa trasportare attravsero onirici percorsi con colori trasudanti di vita interiore che sfociano nei momenti più magici del canto. Avvolgente e lucente con fluidi vocalizzi, la Lady del jazz sa voluttuosamente carezzare il verso e ancor più spesso sferzarlo, pausandolo e tagliandolo secondo una sofisticata logica introspettiva. Alla ricerca di una sinestesia dell’arte, la Bentivoglio proporrà quindi, in eleganti arrangiamenti, un programma di standard songs: “A String of Pearls”, “Moonlight Serenade” e “In The Mood” di Glenn Miller; “Fascinatin’ Rhythm”, “Someone To Watch Over Me”, “Summertime” e “I Got Rhytym” di Gershwin; “All the things you are” di J. Kern; “Cute”, “Flight Of The Foo Bird” e “Shiny Stocking” di Count Basie; “Puttin’ on the Ritz” di Irving Berlin; “Fever” di Eddie Cooley, “All of me” di Seymour Simons; “The girl from Ipane” di A. Carlos Jobim; “Desafinado” di João Gilberto; “Adios cha cha” di Enric Madriguera; “Mambo Caliente” di A. Sandoval.La Bentivoglio è una delle voci jazz più apprezzate del panorama internazionale, con in curriculum esibizioni nei teatri più prestigiosi e collaborazioni con alcuni degli artisti più famosi del mondo. Docente apprezzata di canto jazz, si diletta anche nella pittura, esponendo in Italia e all’estero. È stata inserita nel dizionario della Musica Jazz in Italia, edito Feltrinelli.Sul palco del Teatro Garibaldi anche l’HJO Jazz Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, una tra le più interessanti della Sicilia – è stata l’Orchestra che ha accompagnato Dee Dee Bridgewater nel suo unico concerto in Sicilia –, diretta sapientemente dal maestro Ramaci.Sul palco: ai sax Andrea Iurianello, Vito Latora, Daniele Limpido, Fabio Tiralongo, Giovanni La Ferla; alle trombe Giuseppe Spampinato, Andrea Priola, Dario Scimone, Matteo Frisenna, Salvo Musumeci; ai tromboni Giuseppe Consiglio, Boris Latina, Rosario Patania, Nicola Crescenzi; al piano Angelo Fichera; al contrabasso Luca Nicotra, alla batteria Stefano Ruscica.

Leggi tutto

Il gelese Emanuele D’Angeli ancora in tv

Lunedì torna su Rai Uno

GELA (Di Giulia Di Martino) – Va avanti con successo la carriera artistica del gelese Emanuele D’Angeli, uno dei più giovani e talentuosi illusionisti italiani. Dopo diverse volte torna in Rai, lo avevamo visto proprio qualche mese fa, a febbraio, insieme a Cristina Parodi nel programma domenicale “La Prima Volta”. Domani alle 14:00, sarà ospite del programma televisivo “Vieni da me” condotto da Caterina Balivo, vecchia conoscenza di Emanuele, che lo ospitó da piccolissimo nel programma “Festa Italiana”, dedicato ai giovani talenti.

Leggi tutto
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica