Tutto pronto a Palazzolo per la festa di San Paolo

PALAZZOLO A. (Di Elisa Montagno) -La Festa di San Paolo Apostolo, Patrono di Palazzolo Acreide, prevede tanti eventi religiosi e civili, ma in particolare ci sono dei momenti davvero importanti per i cittadini e i visitatori.
Il 28 giugno dalle 18.15 si terrà il tradizionale Giro di Gala dalla Basilica di San Paolo con gli stendardi, le bandiere, il labaro, il picchetto storico, Il Corpo Bandistico “Akray” e gli sbandieratori di Giarratana. All’arrivo del corteo in chiesa ci sarà l’attesa ed emozionante “SCIUTA RA CAMMIRA”, la Svelata della statua di San Paolo, coperta e nascosta per tutto l’anno e viene mostrata ai fedeli solo il 25 Gennaio ed a Giugno. Il 29 giugno ci sarà la ‘Raccolta delle Cuddure’ o “U GIRO RO PANI” per le vie del paese con un piccolo carretto, il quale viene trainato a mano dai fedeli e raccoglie i tradizionali pani a forma di ciambella decorati con serpenti, che vengono poi benedetti e venduti nel sagrato della chiesa. Essendo nel periodo della mietitura, il devoto acquista ed assaggia per sè e la propria famiglia la cuddura, per ricevere protezione dal Patrono.
Poi, dopo la Santa Messa nella Basilica di San Paolo, si terrà la spettacolare “SCIUTA (uscita)” della Vara della statua di San Paolo con la Reliquia, accompagnata dalla tradizionale pioggia di “‘nzareddi” colorate in un mescolarsi di fumi, botti e fischi. La conclusione della processione è in programma per le 24.00.
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica