Gemellaggio Modica – Cagliari, Festival “Premio Emilio Lussu”

gemellaggio modica cagliari
MODICA (di Elisa Montagno) – Modica e Cagliari gemellate in nome della Scrittura e della Poesia.
Dopo il Festival “Versi di Luce” di marzo 2018 a Modica, si è svolta nei giorni scorsi la IV edizione del Festival “Premio Emilio Lussu” a Cagliari. Il ponte ideale creato a marzo scorso in occasione del Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce” di Modica con il Festival “Premio Emilio Lussu” di Cagliari, alla presenza nella Città della Contea dei referenti di quest’ultimo, ha permesso di portare Modica a Cagliari per la IV edizione del Festival dedicato allo scrittore di Armungia.
Dal 4 al 7 ottobre scorsi, infatti, si è tenuto c/o la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, il Centro di produzione per lo Spettacolo Intrepidi Monelli e il Laboratorio di creatività dell’Hostel Marina a Cagliari il Festival “Premio Emilio Lussu”, con la direzione artistica di Gianni Mascia e Alessandro Macis e la direzione organizzativa di Patrizia Masala.
Come avvenuto per il “Versi di Luce”, anche per la manifestazione sarda è stato programmato un fitto calendario di eventi tra seminari, recital e concerti poetici, proiezioni, presentazioni di libri, momenti culturali, mostre, laboratori fumettistici, laboratori di poesia, ecc., il tutto promosso dall’associazione culturale “L’Alambicco” in sinergia con l’associazione “La macchina cinema”, la rivista letteraria “Coloris de Limbas” e numerosi partner istituzionali.
A testimoniare il gemellaggio nato tra Modica e Cagliari è stata la partecipazione sabato 6 ottobre per la serata dedicata al Salvatore Quasimodo della Direzione artistica del Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”, nella persona della Dott.ssa Tiziana Spadaro, in rappresentanza anche delle associazioni modicane facenti capo, insieme al Comune di Modica, alla macchina organizzatrice del Festival suddetto (Club Amici di Salvatore Quasimodo di Modica e Cineclub 262).
Nel corso della serata, dopo la proiezione di un video dedicato al Poeta, il pubblico ha partecipato con notevole interesse alle letture di poesie di Salvatore Quasimodo a cura dei lettori volontari del Sistema Bibliotecario Parco di Monte Claro e degli allievi della Scuola di Poesia Popolare per la Pace, con accompagnamento musicale.
Il C.T.C.M. ha omaggiato il Festival “Premio Emilio Lussu” con le barrette del cioccolato di Modica, a conferma del sodalizio artistico e culturale nato tra i due Festival e tra le città di Modica e Cagliari.
Domenica 7 ottobre il giornalista Maurizio Ciotola ha presentato la cerimonia di conferimento del Premio Emilio Lussu alla Carriera 2018 che è stato assegnato a Piero Dorfles e, a seguire, si sono svolte le premiazioni delle sezioni “Narrativa”, “Poesia” e infine “Bozzetti, illustrazioni e fumetti sulla vita e le opere di Emilio Lussu”.
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica