Studenti del Politecnico di Milano in visita a Scicli

studenti politecnico torino
SCICLI (di Elisa Montagno) – Hanno avuto inizio le tre giornate di studio del nostro territorio da parte di un gruppo di studenti del quarto anno del percorso di studi in architettura del politecnico di Milano. Il laboratorio è tenuto dalla professoressa architetto Chiara Nifosì, insieme all’architetto Laura Mascino.
Diverse le tematiche trattate: la costa, i nuclei storici, le oasi della fiumara, i margini della città.
Oggi pomeriggio ad accoglierli e condurre un dibattito sui vari aspetti urbani, storici, economici, gli assessori Viviana Pitrolo e Lino Carpino insieme all’ingegnere Carmelo Galesi ed al geom. Piero Savà del Laboratorio di Rigenerazione Urbana di Scicli.
Tanti gli spunti dati agli studenti del Politecnico che svilupperanno idee e proposte sui temi trattati, che avranno ulteriori tempi di approfondimento nei prossimi corsi di studio e che saranno racchiusi in un documento finale frutto della convenzione che si sta stipulando tra la il Comune di Scicli e la scuola politecnica milanese.
Ha chiuso l’interessante incontro il professore Paolo Nifosì che ha focalizzato l’attenzione sulla storia dell’insediamento sciclitano, collegandola alla magnificenza della morfologia del territorio e alle splendide architetture.
TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica