Maltempo: Ragusa: anche nel sud est, peggiora nel pomeriggio

Maltempo ragusa

MODICA  (di Giulia Di Martino) – Non si sottrae al maltempo che si sta abbattendo sull’isola, la zona del sud-est; l’allerta arancione diramata ieri dalla protezione civile regionale riguarda anche la provincia di Ragusa e quella sud di Siracusa. Violenti acquazzoni con grandinate hanno caratterizzato la mattinata in queste zone e ci sono le forti raffiche di vento a peggiorare la situazione e ad agitare i mari lungo le coste esposte.

Dal pomeriggio è previsto un peggioramento con piogge e venti ancora più intensi e fino a mezzanotte la protezione civile continua a mantenere arancione il livello di allerta: i consigli sono quelli dettati dal buon senso in queste circostanze di pre-allarme: prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e ai luoghi seminterrati e ai piani terra, garage e cantine e all’aperto in aree e strade con forte pendenza e in generale tutte le zone più basse rispetto al territorio circostante ad alto rischio di allagamenti.

Anche le temperature hanno subito un netto calo, dopo che lo scorso fine settimana il termometro aveva fatto segnato anche 16 gradi nelle zone marine.

Per il momento, comunque, nessun intervento significativo è stato operato dai vigili del fuoco, sebbene le centrali operative rimangano alleratate dopo le comunicazioni della protezione civile; domani si registrerà un lieve miglioramento, nonostante forti rimangano i venti di maestrale. Ma già da giovedì la tregua sarà finita, le previsioni al momento registrano piogge intense e a carattere temporalesco

 

 

 

TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica