Incidenti stradali mortali, campagne choc per scuotere le coscienze

Intervento del deputato Nino Minardo

MODICA – “Le  cronache del mese di luglio che hanno interessato le  province di Ragusa e Siracusa, da Avola a Vittoria e Cava d’Aliga,  sugli incidenti stradali mortali causati da soggetti ubriachi e drogati alla guida, sono state le ultime notizie di una lunga sequela di tragiche  morti dove si rileva sempre l’abituale irresponsabilità di numerosi cittadini”. Sulla questione è intervenuto il deputato Nazionale Nino Minardo.

“Se a ciò aggiungiamo  l’imprudenza per la scarsa considerazione del rispetto dei limiti massimi di velocità previsti dal codice della strada soprattutto all’interno dei centri abitati, nonché del mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza stradale- dice Minardo- il problema diventa sempre più drammatico e fuori controllo.  Nelle quotidiane dinamiche offerte dalla circolazione stradale, i pedoni si identificano nelle persone più deboli perché esposti alle sconsiderate ed imprudenti azioni di automobilisti e motociclisti; oltre ad una più costante presenza di presidi di polizia, carabinieri, vigili urbani che garantisce  una maggiore limitazione delle imprudenze ed  un notevole miglioramento dell’intero assetto di sicurezza nella circolazione stradale ci vogliono campagne choc per scuotere le coscienze.

Nella foto il deputato Nino Minardo

Per questo mi sono rivolto al Presidente del Consiglio e ai Ministri dell’Interno, dell’Istruzione e delle Infrastrutture- aggiunge Minardo- per avviare azioni di sensibilizzazione della comunità attraverso mirate ed incisive campagne di informazione choc come fu fatto qualche anno fa in provincia di Treviso quando si portò avanti una campagna che destò impressione contro gli incidenti stradali visto che la provincia era diventata maglia nera dei morti sulle strade in Italia. Da questa esperienza, che fu positiva, si dovrebbe fare scuola per scuotere le coscienze. Anche Paesi come la  Germania e la Francia hanno attuato questo tipo di deterrente per  colpire le coscienze degli automobilisti, portarli a riflettere e modificare il loro comportamento durante la guida. Creare una rete tra regioni ed enti locali insieme alle aziende sanitarie, alle forze dell’ordine, le associazioni, i gestori dei locali e delle discoteche è prioritaria  per avviare una campagna forte che educhi al rispetto delle più elementari regole di prudenza, su più livelli, coordinate con le scuole, per dare   un concreto segnale di cambiamento radicale delle consolidate imprudenze. Una campagna choc con spot televisivi e sui social dai contenuti forti accompagnata da azioni altrettanto forti come ad esempio  la collocazione di  carcasse di auto davanti tutti i locali e lungo le strade più a rischio con le foto delle vittime e le loro storie. Una campagna scioccante- conclude Minardo- che punti l’attenzione  anche sulla disabilità altra conseguenza tremenda degli incidenti stradali. Le norme sulla  patente a punti, limiti per l’alcol, omicidio stradale qualche risultato lo stanno dando, ma ancora non bastano. Campagne choc e nuove leggi: chi usa droghe o si ubriaca, ad esempio dev’essere lasciato a piedi”.

TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica