Oggi alle 22,30 torna la trasmissione Senso Civico

Ci recheremo nella II municipalità

CATANIA – La seconda municipalità ed in particolare il quartiere Picanello al centro della nuova puntata della trasmissione Senso Civico che andrà in onda oggi alle 22,30 su Video Regione.

In viale Gian Lorenzo Bernini, nei pressi dell’elegante viale Vittorio Veneto, esiste un complesso di case, noto come “palazzo Bernini” abbandonato da diversi anni e diventato nel tempo rifugio per rom e senzatetto ma anche ricettacolo di rifiuti. Il Comune nel 1999 lo acquistò per oltre 8 miliardi di vecchie lire con l’intento di realizzare uffici ma in realtà non se ne fece nulla e nel 2016 il complesso è stato venduto all’asta a due società private per poco più di 2 milioni di euro che neppure sono arrivati nella casse di Palazzo degli Elefanti bensì pignorati per far fronte all’enorme mole di debiti. I residenti speravano che la situazione cambiasse ed invece il degrado permane. Ci sposteremo poi in piazza Gianbattista Pergolesi, zona semipedonale dove in realtà le auto circolano liberamente ed impera il parcheggio selvaggio nonostante eloquenti cartelli lo vietino. La manutenzione è carente. In più punti sono sorte pericolose buche, gli alberi andrebbero potati e l’illuminazione pubblica rafforzata. Si tratta di una piazza molto frequentata che sorge di fronte ad un istituto comprensivo senza contare la presenza di una statua della Madonna dove in tanti vanno a pregare durante il giorno. In coda alla puntata torneremo nel quartiere Ognina per vedere le condizioni del caratteristico borgo marinaro dopo la nostra ultima visita.

TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica