Tangenti Anas, nuovo filone VIDEO

La Guardia di Finanza arresta 9 persone

CATANIA – L’inchiesta Buche d’Oro che vede coinvolti funzionari dell’Anas dell’area compartimentale di Catania ed imprenditori si allarga sempre più.

La Guardia di Finanza con il coordinamento della Procura ha reso noto oggi il terzo capitolo con l’arresto di 9 persone, 6 delle quali sono finite in carcere e 3 ai domiciliari. Nel primo caso Giorgio Gugliotta, funzionario Anas e poi Amedeo Perna, Santo Orazio Torrisi, Giuseppe Ciriacono, Vincenzo Baiamonte, Pietro Matteo Iacuzzo, tutti legati ad aziende. Una nuova misura ai domiciliari ha riguardato 3 funzionari Anas già coinvolti in precedenza. L’accusa è di corruzione perpetrata nell’esecuzione di lavori di rifacimento delle strade affidati all’Anas, nella sostituzione delle barriere incidentate e nella manutenzione del verde lungo le stesse arterie. Le indagini hanno fatto emergere come le gare d’appalto negli ultimi 2 anni venivano aggiudicate anche con ribassi superiori al 50% dal momento che le ditte si sarebbero rifatte grazie ai risparmi favoriti dagli accordi con i funzionari che ottenevano tangenti consistenti. I lavori si concludevano in tempi rapidi per via della necessità di ottenere il denaro da ambo le parti. Non emergeva mai un contenzioso così da velocizzare il pagamento da parte di Anas che veniva così raggirata. Le strade interessate sono le statali 114,194 e 193. La consegna delle tangenti avveniva sia all’interno che all’esterno degli uffici Anas. Tra illeciti profitti e tangenti il giro scoperto dalle Fiamme Gialle ammonta a 500 mila euro. Sotto la lente di ingrandimento appalti per 4 milioni di euro.   

VIDEO https://youtu.be/WG4-p1UHtyQ

TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica