Nuova aggressione a poliziotti

Siap: “Lasciati soli nel degrado”

CATANIA – A Catania è sempre più allarme sicurezza. A dirlo il sindacato di Polizia Siap che denuncia l’ennesima aggressione ai danni di poliziotti, carenze di organico e di mezzi.

Il segretario provinciale Tommaso Vendemmia parlando di bollettino di guerra tra sabato e domenica riferisce di un’aggressione da parte di una quarantina di persone ai danni di 2 poliziotti avvenuta ieri a Librino per evitare il sequestro di una moto senza targa e la cattura del colpevole.  “Persone vigliacche – prosegue Vendemmia – che non esitano con le loro azioni a travolgere e mandare in ospedale gli operatori che non possono reagire. Sempre tra sabato e domenica la squadra di turno ha avuto ben tre equipaggi bloccati, lasciando nell’intera città solo tre volanti a presidiare il territorio. Sabato sera la volante, con un arrestato, ha impiegato 45 minuti prima di assicurarlo in Questura e rimettersi in circolazione. Il pericolo che possa accadere qualcosa di grave è nell’aria ed anche che qualcuno si possa fare male. A rimetterci in salute fino a ora solo i poliziotti, incalza il sindacalista, lasciati soli ad affrontare il degrado sociale catanese che avanza con una rapidità incredibile”. Il Siap ha scritto al questore chiedendo l’impiego del Reparto Mobile con squadre a presidio per difendere i poliziotti e tutti gli operatori del soccorso. Secondo Vendemmia, “la riduzione delle volanti in una città con i commissariati senza organico è pericolosa. La situazione è complicata anche per le auto di servizio che tra speronamenti e danneggiamenti sono ridotte a poche volanti che adesso lavorano H24. Insomma, il rischio concreto, conclude il sindacalista, è che per il periodo natalizio, ai poliziotti saltino le feste per emergenze che sono conseguenza di scelte discutibili”.

TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica