Avola : Festa della Mandorla e del Nero d’ Avola.

Presentata anche la DE.CO.

Avola ( di Enzo Alabiso)La quarta edizione della festa  della Mandorla e del Nero d’ Avola si è svolta  nel rispetto della normativa per contrastare il covid 19.Degustazioni dei tipici prodotti della Città di Avola, con show cooking e preparazione di ricette e piatti  esclusivi,  con l’esposizione di prodotti tipici locali  che hanno reso il Centro Culturale Giovanile Falcone / Borsellino,sede del museo della Mandorla,  protagonista delle prestazioni culinarie di tanti esperti del settore.

Era presente anche l’associazione delle  Strade del Vino ,con il suo direttore  Frankie Terranova ed i rappresentanti delle aziende associate, che si sono cimentati in diversi momenti di degustazione di vini pregiati del comprensorio.Molto soddisfatto  anche il Sindaco Luca Cannata , che ha apprezzato molto la sinergia tra settore  pubblico e privato,  con la  reale  possibilità di coinvolgere le aziende per i prossimi progetti promozionali.Durante  questa  edizione  della Festa della Mandorla  e del Nero d’ Avola , è  stata presentata ufficialmente , durante un apposito convegno, la DE.CO. , la denominazione comunale  per la valorizzazione dei prodotti tipici della città di Avola. L’ amministrazione Comunale ha voluto accomunare associazioni , aziende,commercianti ed artigiani, che operano nel contesto comunale , al fine di collaborare per la riuscita di un progetto comune di immagine, e con l’obiettivo di organizzare  e sviluppare delle strategie associative  di operatività e di intervento, anche a livello commerciale.Ad occuparsi della parte operativa e di coordinamento sarà l’ assessorato alle attività produttive del Comune di Avola, guidato dall’ assessore Giuseppe Costanzo .Quindi, un progetto generale di promozione e valorizzazione , finanziato anche dalla Regione Siciliana, di cui si è fatta promotrice la deputata regionale Rosanna Cannata , molto addentrata  nel settore delle attività produttive del Sud Est della Sicilia.

TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica