Inaugurato uno spazio lettura al “Salvatore Quasimodo” di Ragusa

RAGUSA (Giulia Di Martino) – All’istituto comprensivo  ‘Salvatore Quasimodo’ di Ragusa lo scorso fine settimana  è stato inaugurato  uno spazio lettura nell’ambito di un progetto teso a ottimizzare gli spazi all’interno dell’edificio scolastico a seguito dell’emergenza Covid.  E’ stato inaugurato lo spazio ‘Logos’ la nuova biblioteca della Quasimodo, in concomitanza con la manifestazione ‘A tutto volume’. 

Il taglio è stato affidato alla Presidente del Consiglio d’Istituto della scuola, alla presenza del Sindaco Peppe Cassì e dell’Assessore Giovanni Iacono. Il dirigente scolastico Leonardo Licata ha espresso grande entusiasmo e soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, che ha visto la collaborazione di numerosi docenti della scuola fin dalle fasi della progettazione, curata dal prof. Giampiero Carta.   Seppure con le restrizioni imposte dalla normativa anti-Covid, una rappresentanza di alunni delle classi seconde e terze ha preso parte al breve evento. A loro si sono rivolti le autorità e gli scrittori presenti, sottolineando quanto importante sia la lettura per aprire la mente, per sviluppare il pensiero critico e indipendente ma anche, semplicemente, per assecondare passioni e curiosità. “ La scuola resta- ha commentato il dirigente scolastico Leonardo Licata- , però, pur sempre il luogo della mente, della creatività, dell’inventiva e della fantasia. Questo non è il momento di fermarsi, è il momento di realizzare progetti, di rigenerare e costruire. Con questo spirito abbiamo riqualificato e restituito agli alunni la nuova biblioteca della Quasimodo, che fra i libri racchiude una piccola oasi riservata ai docenti. Uno spazio per la lettura e la relazione, che aiuta   a non perdere di vista il ruolo che ogni scuola, speriamo presto, tornerà a conquistare: quello di un luogo eletto in cui si annullano le distanze”.

TELERADIO REGIONE S.R.L., società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento della Filgest srl, 97015 Modica – S.P. 74 km 0+400 C.da Cava Gucciardo – C.F. e P.IVA 00209070895 – Capitale Sociale Euro 2.255.000 i.v. - CCIAA / REA Ragusa 110483 – Testata Giornalistica igiornalidisicilia.it nr. 3/2012 del 26.04.2012 Tribunale di Modica